Salta un’altra panchina in Serie B. Dopo un inizio di stagione estremamente complesso, il Frosinone ha deciso di cambiare guida tecnica, esonerando l’ex biancorosso Vincenzo Vivarini a vantaggio di Leandro Greco, precedentemente allenatore della primavera dei ciociari e anche lui ex biancorosso con 8 presenze all’attivo da calciatore.
Il comunicato del Frosinone sull’esonero di Vivarini
Il Frosinone Calcio comunica di aver sollevato Vincenzo Vivarini dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. La Società desidera ringraziare il mister per il lavoro svolto e gli augura il meglio per il futuro professionale.
Il commento di Stirpe
Di seguito le parole di Stirpe nella conferenza stampa di questa mattina riportate dal sito ufficiale del Frosinone.
«La società ha deciso di assumere due provvedimenti: squadra in ritiro già da questa mattina a Castel di Sangro fino a tempo interminato. Vedremo settimana prossima cosa fare avendo settimana prossima una doppia trasferta. Si resterà in ritiro fino a che non mi dimostrerò di avere, entusiasmo, energia e sarà  connessa con gli obiettivi della società . Ci sarà un regolamento con uso parsimonioso del cellulare. Questa mattina alle 7:30 abbiamo deciso di sollevare il tecnico Vivarini. Non siamo felici di questa scelta ma vogliamo togliere a tutti gli alibi». – esordisce Stirpe in merito ai provvedimenti presi tra l’esonero di Vivarini e il ritiro della prima squadra per provare a ribaltare la situazione.
Sulle cause dell’esonero di Vivarini: “Siamo partiti da un allenatore che aveva fatto bene negli ultimi tre anni, lo abbiamo strappato alla concorrenza e lo volevano anche in Serie A. Se in tanti lo volevano non possiamo pensare che non sia un buon allenatore. Detto questo le cose non sono andate come ci auspicavamo e come ci aspettavamo. Non si è creata l’alchimia giusta tra tecnico e squadra. Non so darmi risposta a tante cose ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Un percorso da ricostruire, rigenerandolo con un’assunzione di responsabilità da parte di tutti a partire dalla squadra. Spesso ho visto sul banco degli imputati l’allenatore e poche volte la squadra”.
Il post Vivarini: “La squadra la prenderà Greco e il suo staff e non provvisoriamente. In estate era stato assunto per fare un percorso e crediamo che sia all’altezza di questo fare questo percorso. Non possiamo fare la presentazione in questo momento, la faremo prima della gara col Pisa. Non abbiamo contattato nessuno. Siamo bersagliati da settimane da richieste che abbiamo rimandato cortesemente al mittente”.