Deroga scaduta per Giampaolo: ora tocca a Nicola Di Leo. Chi è il quinto allenatore stagionale del Bari

Di Leo nuovo allenatore del Bari

La stagione complicatissima del Bari non ha solo risvolti di campo. Nel subentro di Federico Giampaolo alla guida dei biancorossi, era compreso un asterisco, nella deroga di un mese concessa all’ex allenatore della Primavera del Bari di questa stagione, iniziata il 15 aprile 2024 e della durata di un mese. Con i play-out in programma il 16 e 23 maggio prossimi, la deroga di Giampaolo non sarà più valida: subentrerà, dunque, al suo posto, mister Nicola Di Leo, in questo mese allenatore in seconda della prima squadra del Bari e per il resto della stagione tecnico dei portieri dell’Under 17.

Giampaolo Cosenza Bari
Copyright: SSC Bari

Chi è Nicola Di Leo: la carriera da portiere e le esperienze da tecnico

Classe 1960 nato a Trani, Di Leo, dopo aver mosso i primi passi nella squadra della sua città, ha avuto una lunga carriera tra Serie A e Serie B, accumulando 70 presenze in massima serie e 174 nel campionato cadetto. Portiere non molto alto ma dai riflessi felini, Di Leo ha vissuto le principali esperienze calcistiche tra AvellinoPerugia Cosenza, chiudendo la carriera in un club prestigioso come l’Udinese.

Appesi i guanti al chiodo, Di Leo è passato alla panchina, nella quale ha mostrato una versatilità con pochi pari. Nel corso del tempo è stato primo allenatore, tecnico dei portieri, vice o collaboratore, oltre a lavorare spesso nei settori giovanili. Moltissime le piazze nelle quali Di Leo si è seduto in panchina: Martina Franca, Perugia, Messina, Barletta, Melfi, Bisceglie, Monopoli, Cosenza, la sua Trani ma soprattutto Andria, dove ha guidato la prima squadra della Fidelis da capo allenatore in tre stagioni diverse (2006/2007, 2008/2009 e 2021/2022).

L’ultima esperienza in biancazzurro è la più rilevante e pertinente rispetto all’attuale esperienza a Bari: è in quell’annata che si è formato il sodalizio con Vito Di Bari che ha portato alla salvezza nei play-out contro la Paganese e che si è prolungato anche nella stagione in corso, prima nell’Under 17, dove Di Leo è stato tecnico dei portieri, poi in prima squadra, dove è diventato vice di Giampaolo.

Ora, con la scadenza della deroga per Giampaolo, tocca proprio a Di Leo: il Bari si aggrappa anche alla sua esperienza per inseguire la salvezza.

By Gianluca Losito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati