Attendendo le semifinali playoff del campionato cadetto, la Serie A sta regalando emozioni giornata dopo giornata. Nel massimo campionato è ancora tutto aperto, risultati che chiaramente interessano a cascata anche il Bari e le sue avversarie. In testa il Napoli ha un punto di vantaggio sull’Inter di Simone Inzaghi, con Aurelio De Laurentiis che è a un passo dal festeggiare il secondo scudetto negli ultimi 3 anni.

De Laurentiis vicino allo scudetto, Lecce sul filo del rasoio
Aurelio De Laurentiis e il suo Napoli sono molto vicini al secondo scudetto in tre anni. I campani, nonostante il pari di Parma, hanno ancora il destino nelle proprie mani: decisivo il 2-2 dell’Inter a San Siro contro la Lazio. Alla squadra di Conte basterà vincere contro il Cagliari già matematicamente salvo, o fare lo stesso risultato dei nerazzurri, per alzare il quarto scudetto della loro storia. Sullo sfondo la possibilità spareggio scudetto, ma peuché avvenga il Napoli dovrebbe perdere e l’Inter pareggiare a Como. Ipotesi molto complicata, sebbene sul cammino di De Laurentiis ci sia ancora una volta il Cagliari.
In zona salvezza il Lecce dovrà sudarsi la permanenza in Serie A. La squadra di Giampaolo, vincendo contro il Torino, ha raggiunto quota 31 punti agganciando l’Empoli. I salentini, negli ultimi 90′, saranno di scena all’Olimpico contro la Lazio. I giallorossi giocherebbero lo spareggio nel caso i toscani facciano lo stesso risultato, impegnati col Verona a cui basta un pari per salvezza.
Qualora arrivassero in tre (o quattro) a quota 34, il Lecce si salverebbe avendo gli scontri diretti a favore con Empoli e Verona (in vantaggio anche sul Parma, casistica che potrebbe avverarsi qualora entrambe vincessero e il Parma pareggiasse a Bergamo). Si avvicina il ritorno del derby pugliese in Serie B? In ogni caso i salentini hanno la sfida più difficile, perché la Lazio è obbligata a vincere per arrivare in Europa League. La risposta a questa domanda tra meno di una settimana.
View this post on Instagram