Da Neymar e Barella ai trofei con la Fiorentina Primavera: 5 cose che non sai su Costantino Favasuli

Cinque cose su Favasuli

Dopo settimane di stallo, il duo Magalini-Di Cesare ha messo a segno il primo colpo: dalla Fiorentina arriva il classe 2004 Costantino Favasuli. Il giocatore, nato in provincia di Reggio Calabria, ha trascorso la scorsa stagione in prestito alla Ternana collezionando 31 presenze con un solo assist. In attesa dell’ufficialità, ecco cinque curiosità su Costantino Favasuli.

Favasuli Bari
Copyright: Ternana Calcio

5 cose che non sai su Favasuli

Tra Neymar, Totti e i suoi modelli di riferimento

Come molti ragazzi della sua età, il suo idolo non poteva che essere mister genio e sregolatezza Neymar. Nel panorama italiano ha sempre ammirato Francesco Totti e molto spesso riguarda le sue giocate su Youtube, specialmente quelle del 2006. Attualmente i suoi due punti di riferimento sono Nicolò Barella e Davide Frattesi.

La forza di Favasuli: la duttilità

Una delle sue più grandi qualità è la duttilità. Nato terzino, ha giocato molte partite da centrocampista o da esterno alto d’attacco. Nella scorsa stagione, durante la gara vinta per 3-0 contro la Reggiana, è stato schierato addirittura come trequartista da mister Lucarelli. Mister Breda, poi, ci ha confidato che sa giocare anche da mezzala, anche se il suo ruolo è esterno di fascia, sia a destra che a sinistra. Clicca qui per leggere la nostra intervista al suo ex tecnico Breda.

Prossimo obiettivo: trovare il gol

Il primo obiettivo della prossima stagione per Favasuli sarà quello di trovare il suo primo gol tra i professionisti. Nella scorsa stagione ha tirato in porta solo nove volte, non battendo mai il portiere avversario. Il suo punto di forza è sicuramente il dribbling sulla fascia sinistra: con la maglia della Ternana ha tentato di superar l’uomo 76 volte, superandolo solo 51 volte.

Dall’ASD Segato ai trofei con la Fiorentina Primavera

Il classe 2004 fu scelto dalla Fiorentina nell’estate del 2018 dopo essersi messo in mostra con l’ASD Segato in un torneo organizzato ed ospitato proprio dalla squadra viola. Il club, al tempo di proprietà dei Della Valle, riuscì a battere una foltissima concorrenza. Nei suoi anni a Firenze Favasuli ha conquistato ben tre trofei: due Coppa Italia Primavera e una Supercoppa Italiana Primavera.

Il debutto in Nazionale e l’obiettivo di ritornarci

Nel novembre 2022, a 18 anni, ha ricevuto la prima chiamata azzurra. Disputò ben due porzioni di gara con Italia U19 contro l’Ungheria U19. 45′ in campo nella prima, appena 9′ nel match disputatosi tre giorni dopo. Bari servirà come trampolino di lancio per riguadagnare la maglia azzurra.

 

 

By Domenico Farella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati