Da Hübner e Vandeputte alla maxi-plusvalenza Katseris: i 5 migliori acquisti di Magalini

I 5 migliori acquisti di Magalini

Luigi De Laurentiis ha finalmente sciolto le riserve riguardo l’erede di Ciro Polito nel ruolo di direttore sportivo del Bari. Manca ancora l’ufficialità, ma il profilo designato è quello di Giuseppe Magalini, liberatosi dal Catanzaro dopo due stagioni in cui ha vinto il campionato di Serie C e conquistato l’accesso alle semifinali playoff in Serie B. L’esperto direttore sarà affiancato da Valerio Di Cesare, che domani comunicherà l’addio al calcio giocato per poi immergersi in una seconda vita calcistica sempre a tinte biancorosse.

Magalini arriverà a Bari dopo un percorso ventennale iniziato come responsabile del settore giovanile del Chievo e che lo ha visto lavorare in tanti contesti ambiziosi, seppur prevalentemente a livello di Serie C. In carriera ha vinto un campionato di Serie C2, due campionati di Serie C e, complessivamente, ha conquistato tre promozioni in Serie B. A queste vittorie ha abbinato acquisti brillanti ed intuizioni vincenti, che in questo articolo andremo a ricordare.

Magalini Inzaghi
Copyright: US Catanzaro

Gli acquisti top del Mago Magalini

Dario Hübner al Mantova

Nell’estate del 2004, con il Mantova appena promosso in Serie C1, Magalini convince Hübner a sposare la causa virgiliana dopo il quadriennio a Brescia. Hübner realizzerà 7 gol e contribuirà alla promozione in Serie B del Mantova, prima di dire addio al calcio professionistico.

Hubner Magalini

Stefano Fiore al Mantova

Forte di un progetto tecnico in ascesa dopo la doppia promozione e l’approdo in finale playoff per la Serie A, Magalini, nell’estate del 2007, riesce a convincere l’ex centrocampista della Nazionale Stefano Fiore ad accasarsi al Mantova. Fiore realizza 3 gol, di cui un paio pesanti, e contribuisce ad una buona stagione dei lombardi.

Fiore

Pablo Gonzalez all’Alessandria

Nel luglio del 2016 Magalini ha il compito di mettere a disposizione di Piero Braglia un’Alessandria competitiva per il campionato di Serie C. Una delle prime mosse del direttore è quella di acquistare Pablo González, fresco di stagione in doppia cifra in Serie B e, soprattutto, di una tripletta frastornante al San Nicola di Bari. Gonzalez realizzerà oltre 30 gol in due campionati, senza però riuscire a condurre l’Alessandria in Serie B.

Gonzalez Magalini
Copyright: Novara FC

Jari Vandeputte al Vicenza

Jari Vandeputte abbiamo imparato ad apprezzarlo a Catanzaro, ma prima di approdare in Calabria il belga ha girovagato per l’Italia. Magalini lo incrocia a Viterbo, durante una parentesi brevissima della sua carriera, se ne innamora e l’estate dopo, a capo della direzione sportiva del Vicenza, lo acquista per 80.000 euro. Due anni dopo lo ritroverà a Catanzaro e dopo l’ottima stagione in C lo riscatterà dal Vicenza per 400.000 euro.

Vandeputte Magalini
Copyright: US Catanzaro

Panos Katseris al Catanzaro

Il vero capolavoro di Giuseppe Magalini a Catanzaro è l’acquisto e la successiva cessione del giovanissimo Panos Katseris. Magalini lo pesca nei dilettanti, Vivarini gli da fiducia e 6 mesi dopo l’acquisto a costo zero il Catanzaro lo vende per quasi 3 milioni al Lorient. Quella di Katseris è, ad oggi, la cessione più redditizia della storia del Catanzaro.

Katseris
Copyright: US Catanzaro
By Giovanni Fasano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati