Chi è Federico Giampaolo, il nuovo allenatore del Bari. Tutto sul lavoro in Primavera

Il FOCUS su Federico Giampaolo

La notizia clamorosa di giornata è relativa al nuovo avvicendamento tecnico in prima squadra. Via Iachini, dentro Giampaolo. L’allenatore della Primavera prende così il posto del tecnico marchigiano, che lascia Bari con dei numeri assolutamente negativi. La missione salvezza è affidata così all’ex giocatore biancorosso, a Bari nell’annata 90/91 culminata con la retrocessione in Serie B.

Primavera Giampaolo Giovanili
Copyright: SSC Bari

Chi è Federico Giampaolo

Fratello minore del più famoso Marco, anch’egli allenatore, è stato un trequartista abile tecnicamente, capace di fornire assist decisivi agli attaccanti puri e al contempo di trovarsi davanti alla porta grazie a repentine accelerazioni o a giocate fulminee che gli hanno permesso di realizzare molti gol in carriera. Bandiera del Pescara, con oltre 200 presenze in Abruzzo, ha giocato anche nella Juventus, nel Modena, nella Salernitana e nel Genoa su tutte.

Ritiratosi dal calcio giocato nel 2010, l’anno seguente ha iniziato la sua carriera da allenatore nella formazione Primavera del Bari. Di lì diverse esperienze ancora in Primavera a Pescara, poi come vice all’Andria, fino alle annate in D tra Avezzano, Recanatese a Aquila. Dal 2022 è ritornato in Primavera, con un binomio positivo che ha portato lo scorso anno la squadra a perdere la finale playoff in Primavera 3 e quest’anno a una tranquilla salvezza in Primavera 2.

A questo link potete leggere tutto il lavoro fatto da Giampaolo in Primavera quest’anno, che rende grande merito ad un tecnico chiamato a un’impresa epocale. Chi lo conosce bene ci assicura che Giampaolo è uno che sente la maglia ed è legato al territorio. «È stata scelta la baresità», l’ultima carta da giocarsi in un anno fallimentare.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Testata web (@pianetabari)

By Claudio Mele

Ho un assegno di ricerca in matematica, sono anche un insegnante di matematica e fisica. Nel tempo libero faccio il giornalista (con scarsi risultati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati