Bari, ora serve accelerare sul calciomercato. Longo mette fretta, Pereiro solo con le cessioni. Benedetti e Saco…

Il punto sul calciomercato del Bari

Il calciomercato è entrato nella sua ultima settimana e il Bari è alla ricerca di un paio di rinforzi che potrebbero alzare il livello della rosa a disposizione di Moreno Longo. Fin qui l’unico acquisto è stato quello di Nicholas Bonfanti, arrivato in prestito secco oneroso dal Pisa, ma è lecito pensare che da qui a lunedì prossimo Magalini e Di Cesare riescano regalare al tecnico almeno un altro paio di innesti, in particolare a centrocampo e sulla trequarti. Nel frattempo andranno considerate anche le posizioni di alcuni giocatori in bilico.

Di Cesare Magalini Longo Angileri Calciomercato Bari
Copyright: SSC Bari

Calciomercato Bari, le priorità

La priorità assoluta, al momento, è legata all’acquisto della mezzala. L’infortunio di Nunzio Lellache ne dovrebbe avere per almeno 8-10 giorni, ha acuito la necessità di rinforzare il centrocampo, che già prima di questo problema era stato individuato come uno dei reparti dove dover operare qualche innesto. L’idea è quella di provare a dare a Longo un centrocampista già per venerdì, in modo da renderlo impiegabile domenica contro il Frosinone.

Di Cesare e Magalini, da questo punto di vista, hanno da tempo individuato un profilo (il cui nome continua ad essere coperto) e stanno lavorando per provare a portarlo a Bari. Resta complicata la strada per Leonardo Benedetti, indubbiamente gradito alla dirigenza ma su cui pesano diversi problemi, legati sia alla formula, con la Sampdoria che vorrebbe cederlo a titolo definitivo, sia alle condizioni precarie del suo ginocchio. In mediana potrebbe uscire Coli Saco: la dirigenza del club crede nel ragazzo, su cui ci sono interessamenti in Italia (Modena Catanzaro) e all’estero, ma lo scarso minutaggio lascia spazio a diversi discorsi negli ultimi giorni di mercato.

Un’altra posizione da valutare è quella di Raffaele Maiello, che andrà in scadenza a giugno e con ogni probabilità non rinnoverà. Qualora qualche squadra dovesse offrirgli un contratto più lungo sarà lasciato partire.

Obiettivo trequartista

L’altro obiettivo della dirigenza è un trequartista, che però resta legato alla cessione di un calciatore fra Giacomo Manzari Giuseppe Sibilli. Sul primo c’è il forte interesse del Monopoli, sul secondo diversi sondaggi in B, ma nessun passo avanti concreto. L’ex Pisa, in ogni caso, è l’indiziato principale per poter lasciare il capoluogo pugliese: non è ufficialmente sul mercato, ma il club è entrato nell’ordine delle idee di potersene privare.

La pista principale in entrata è quella che porta a Gaston Pereiro: con il Genoa c’è ormai da diverse settimane una intesa per il trasferimento a titolo definitivo, con un minimo conguaglio economico, mentre restano da limare dei dettagli con il calciatore. La sensazione, però, è che una volta ultimata l’uscita si potrà affondare il colpo. Poche novità sul fronte difensivo, dove Emmanuele Matino dovrebbe salutare per la Serie C (ci sono soprattutto Catania e Cerignola), ma non è scontato che venga sostituito da un nuovo innesto.

By Raffaele Digirolamo

Dottorando in filosofia presso l'Università degli Studi di Bari. Curo la newsletter per Elezioni Usa 2024 e scrivo per PianetaBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati