Bari, per evitare i playout c’è un’altra possibilità. Cosa dice il regolamento

Il regolamento

Il Bari sprofonda giornata dopo giornata, con la sosta per le nazionali che è davvero l’ultima chiamata per evitare l’impensabile. Iachini avrà da che lavorare per rimettere in sesto il gruppo, reduce da appena un punto in cinque partite, il rendimento peggiore stagionale. Il compito è ben più difficile di quello che appare, considerando che tutte le altre squadre al di sotto dei biancorossi (eccetto Lecco e Feralpisalò che appaiono spacciate) sono in uno stato di forma di gran lunga migliore.

Per evitare i playout, il Bari deve allora mantenere quantomeno la quindicesima posizione in classifica e il vantaggio di due lunghezze dalla Ternana, che finisse oggi il campionato giocherebbe il playout con una tra Spezia e Ascoli. C’è però una possibilità contemplata dal regolamento che permetterebbe di evitare la coda post season anche qualora il Bari chiudesse malauguratamente al sedicesimo posto.

Da regolamento, infatti, la squadra quartultima classificata è retrocessa direttamente se il distacco dalla quintultima classificata supera i 4 punti. Il Bari allora ha l’obbligo di mantenere almeno 5 punti di distanza dalla sedicesima posizione (oggi sono 3), in modo da dover guardare solo ed esclusivamente a se stessi.

By Claudio Mele

Ho un assegno di ricerca in matematica, sono anche un insegnante di matematica e fisica. Nel tempo libero faccio il giornalista (con scarsi risultati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati