Dopo ore di riflessioni interne, il Bari ha esonerato Vincenzo Vivarini ed il direttore sportivo Magalini richiamando in panchina il già sotto contratto Moreno Longo. L’ex allenatore di Torino e Como era stato sfiduciato solamente sei mesi fa dopo aver concluso il campionato al nono posto, non raggiungendo l’obiettivo stagionale imposto dalla società: i playoff.
Il tecnico, tornato all’ombra del San Nicola, troverà un Bari diverso, rivoluzionato rispetto a quello della scorsa stagione, con cui dovrà lavorare sodo per ottenere una difficile salvezza. In attesa di rivederlo in panchina sabato a Cesena, ricapitoliamo i numeri della sua ultima stagione.

I numeri di Longo a Bari
Longo, nella passata stagione, conquistò 48 punti in Serie B (media di 1,26 a partita) frutto di 10 vittorie, 18 pareggi e 10 sconfitte. 7 delle 10 vittorie ottenute al San Nicola, le altre 3 in trasferta sui campi di Frosinone, Salernitana e Mantova (questa l’ultima vittoria in trasferta del Bari, datata 22 febbraio 2025). Impossibile non menzionare la sua striscia di 14 gare da imbattuto a cavallo tra fine agosto 2024 e inizio dicembre 2024. Da non dimenticare l’unica gara di Coppa Italia della sua gestione, persa però ai rigori contro la Cremonese.
Sono state 42 le reti segnate tra Coppa e Serie B, 41 quelle subite invece (40 in campionato e quarta miglior difesa del torneo alle spalle di Spezia, Pisa e Sassuolo). I più presenti Dorval e Radunovic con 38 su 39 gare totali mentre a Lasagna lo scettro di massimo marcatore stagionale con 7 gol. Bell’exploit proprio per l’algerino: 4 gol e 6 assist sotto l’egida dell’allenatore piemontese.

