Bari dai 2 volti: top nel primo tempo, horror nella ripresa. Numeri ribaltati per il Catanzaro

Il dato

L’intera stagione del Bari è stata accompagnata sin qui da una costante nel rendimento: prestazioni al top nei primi 45 minuti, che lasciano il posto a secondi tempi non all’altezza. Lo sanno i calciatori, i tifosi, ma anche gli avversari che, come nel caso della Carrarese, tengono conto di questo aspetto nel loro piano partita. Ma cosa dicono i dati?

Da oggi ci trovate anche su WhatsApp. Unitevi al nostro canale per restare sempre aggiornati con contenuti esclusivi, news, approfondimenti e tanto altro sul Bari. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI.

Bari Serie B esultanza pagelle
Copyright: SSC Bari

Primi tempi (quasi) da promozione diretta

Già: se le partite finissero nei primi 45 minuti, il Bari si troverebbe al terzo posto in classifica, dietro solo a Pisa e Sassuolo. Tra le 20 squadre di Serie B, poi, la squadra pugliese è quella che in percentuale ha realizzato il maggior numero di gol nel primo tempo: 20 su 33, con una percentuale del 61%. Inoltre, il Bari è la squadra che subisce meno gol nelle prime frazioni: solo 10 le reti incassate, al pari del Pisa.

Per contro, il Catanzaro affronta le maggiori difficoltà nei suoi match proprio nel primo tempo: in questa speciale classifica, i giallorossi occuperebbero il penultimo posto, davanti solamente alla Salernitana. Appartiene ai calabresi il record negativo (al pari dello Spezia) della maggior percentuale di reti subite in questa fase della partita: 20/33, il 61%, esattamente come le reti realizzate dal Bari. Coincidenze?

Longo Bari formazioni
Copyright: SSC Bari

Bari male nel secondo tempo, incubo nel finale

Tuttavia, se il Bari occupa solo la nona posizione in classifica e non la terza, una ragione ci dovrà pur essere. E questa motivazione si chiama secondi tempi. Il dislivello tra i primi tempi e la ripresa è infatti preoccupante: nella classifica relativa ai secondi tempi i biancorossi sarebbero addirittura diciottesimi. Il Catanzaro, per contro, occuperebbe invece la terza posizione. Nella seconda frazione i biancorossi segnano quasi meno di tutti: appena 13 le reti, davanti solo al Cosenza che ne ha fatte registrare 12. E il dato peggiora se si considerano gli ultimi 15 minuti di gara: con 4 reti, il Bari è la squadra che segna meno di tutte nel finale, scendendo nella relativa classifica addirittura al penultimo posto. Clicca qui per leggere le parole a riguardo di Longo. 

By Vito Lotito

22 anni, barese, football addicted da quando ho memoria. Nel tempo libero faccio finta di fare il giornalista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati