Uno dei principali protagonisti e artefici della vittoria del Bari contro il Cesena (clicca qui per leggere le nostre pagelle BRUTTE) è senza dubbio Valerio Mantovani. Il difensore romano, attualmente in prestito dall’Ascoli, è stato autore di una prestazione sontuosa, in quanto è stato in grado di tenere a bada il capocannoniere del campionato Shpendi. Una prova notevole, in quanto il suo contributo è stato fondamentale per sigillare la seconda vittoria casalinga di fila stagionale e per il sorpasso in classifica ai danni dei romagnoli.

Salvataggi e duelli vinti: la partita ai raggi X di Mantovani
Una prestazione importante, come dimostrano anche i numeri relativi alla sua partita, con ben 13 salvataggi riusciti e 2 tiri bloccati, oltre a diversi duelli a terra e aerei a suo favore. Considerando che il suo principale avversario era il capocannoniere del campionato – che arrivava da 5 reti nelle ultime 6 partite -, la prestazione di Mantovani assume un contorno sempre elevato, tenendo conto che è stato in grado di guidare una difesa priva di capitan Vicari ancora alle prese con un infortunio che ne impedisce il rientro in campo.
L’unico neo di questa partita è che il difensore è stato ammonito ed in quanto diffidato dovrà saltare per squalifica la prossima gara in trasferta contro il Pisa in programma venerdì 13 dicembre alle 20.30. Il difensore dovrebbe esser sostituito da Simic con la conferma del positivo Obaretin a sinistra, oppure qualora dovesse rientrare dall’infortunio che lo sta tenendo ai box, dal capitano Vicari. Fermo a quattro gialli ed ancora in diffida Raffaele Pucino.

Le parole di Longo
In merito alla partita di Mantovani si è espresso anche Moreno Longo in conferenza stampa (clicca qui per leggere le dichiarazioni complete): «Abbiamo fatto lavorare Mantovani su Shpendi perché lo reputiamo un centravanti che c’entra poco con la categoria, anche oggi si è visto quanto è bravo nel legare il gioco e nel fare giocare bene tutta la squadra. Dovevamo prendere delle accortezze diverse, abbiamo puntato su Mantovani e siamo felici della scelta, pensavamo potesse essere il giocatore migliore per fare questo. Valerio ha fatto una partita sontuosa, ma non sono affatto sorpreso».
Lodi verso un suo fedelissimo quelle del tecnico piemontese, che ha schierato il suo ex giocatore ai tempi del Torino e poi dell’Alessandria fin qui quasi sempre e in tutte le zone della difesa. Centrosinistra, centrodestra e con il Cesena anche al centro: Mantovani è ormai una colonna insostituibile della difesa del Bari.
View this post on Instagram