Obiettivo i primi tre punti stagionali. Dopo il pari contro il Sassuolo (clicca qui per la nostra analisi), l’occasione è servita contro un avversario molto forte quale la Samp, ma in difficoltà e reduce da un cambio in panchina. Il tema caldo è però il calciomercato, con meno di 24 ore alla chiusura e tante operazioni, sia in entrata che in uscita, ancora da effettuare. Di questo e di tanto altro ne ha parlato in conferenza stampa mister Moreno Longo. Di seguito le dichiarazioni raccolte dal nostro direttore Claudio Mele.

Le parole di Longo
Inizia la conferenza di mister Longo.
I nuovi acquisti?
«Spero di parlare di calcio il più presto possibile. Il mercato è stato lungo e estenuante, non è facile per nessuno. Spero di concentrarci il prima possibile sul campo. Simic, Lella e Falletti ci danno la possibilità di mantenere un livello più alto, sia dall’inizio che a partita in corso. Simic ha grande fisicità e esperienza, Lella dà tanta quantità, forza e inserimento, Falletti invece dà fantasia e imprevedibilità nella zona d’attacco che ci serviva. Tutti elementi funzionali con caratteristiche da inserire. Ora la lista Over è chiusa, per cui bisogna cedere per liberare qualche posto. È un problema di Di Cesare e Magalini (ride, ndr)».
Cosa aspettarsi dalla Samp?
«Ci sono tante incognite, loro cambiano allenatore e possono cambiare delle certezze. Noi dobbiamo andare lì e fare una grande prestazione. Vorranno invertire la loro storia, ci aspettiamo un avversario agguerrito ma noi dobbiamo farlo ancora di più. Abbiamo bisogno di punti quanto loro, se non di più».
Ci sono sviluppi su Ricci? Cercate un altro trequartista o una prima punta?
«Il mercato è aperto. La situazione Ricci è stata spiegata bene, quello che dovevo dire l’ho detto. Vedremo cosa succederà. Può andare via o se resterà a disposizione del Bari».
La fase di non possesso è da migliorare?
«Stiamo migliorando sotto tanti aspetti. Io analizzerei la fase difensiva in tutti gli spetto. Abbiamo subito 4 gol su palla inattiva, poi chiare occasioni da gol non ne ricordo. Grandi parate di Radunovic non ne ricordo. Dobbiamo lavorare con molta più attenzione, perfezionando alcune situazioni per cercare di trovare più soluzioni per arrivare più pronti».
Lasagna e Novakovich quanti margini hanno?
«Tanti, sia perché l’intesa tra di loro è ancora da migliorare e poi anche la condizione deve crescere. Novakovich non è ancora al 100%, sta crescendo visibilmente partita dopo partita. Aiuta la squadra, anche Kevin ne trae grande vantaggio giocando vicino».
PB – Longo è soddisfatto finora da Radunovic?
«Abbiamo fiducia in Radunovic. Lo scorso anno ha avuto determinate problematiche, anche lui può crescere e darci qualcosa in più. Sia in termini di prestazioni e personalità. Per approccio alla squadra e all’allenamento ci sta piacendo e come gli altri ha ampi margini di miglioramento».
Che ne pensa delle parole di Pucino?
«Ho sentito l’intervista e l’ho letta. Va interpretata nella maniera corretta, sono quelle disamine che possono essere interprete in vari modi. Lui voleva difendere il gruppo degli ultimi anni, tanti giocatori sono quelli che hanno fatto la finale playoff. Se sono a Bari lo meritano, il fatto che si vogliono rinforzi non deve andare a togliere stima sul gruppo precedente».
Termina la conferenza di mister Longo.