Dal Wisconsin alla B con Maiello e Citro: 5 cose che non sai su Andrija Novakovich

5 cose che non sai su Novakovich

Dopo l’arrivo di Kevin Lasagna, il Bari ha completato il proprio attacco con la firma di Adrija Novakovich. Il calciatore statunitense proviene da una stagione non altisonante, appena 6 gol con il retrocesso Lecco. Il classe 1996, in doppia cifra in Italia solo per una volta con la maglia del Frosinone, avrà voglia di far bene e conquistare una scettica piazza biancorossa. In attesa di vederlo in campo, ecco cinque curiosità sul nuovo acquisto.

UFFICIALE - Novakovich
Copyright: SSC Bari

5 cose che non sai su Novakovich

L’infanzia americana e…i carciofi

Novakovich è nato in America, a Muskego nel Wisconsin, nel 1996 da genitori emigrati dalla Serbia. Andrija, per questo, presenta doppio passaporto statunitense e serbo. Nonostante suo cugino sia un calciatore, la sua famiglia non ha mai avuto un grande rapporto con lo sport. Sua mamma e suo papà possiedono una piantagione di carciofi. Il loro figlio, però, non ha seguito le stesse orme!

Novakovich
Copyright: Venezia FC

Dallo United Serbians all’arrivo in Europa

Ha mosso i primi passi nello United Serbians, una club che accoglieva tutti i giocatori emigrati in USA di origine serba. Dal 2012 al 2014 gioca con i Chicago Magic PSG, una squadra sotto il controllo del PSG. Qui attirerà le attenzioni delle squadre europee e, nel 2014, verrà acquistato dal Reading. Qui giocherà pochissimo e verrà ceduto per ben due volte in prestito in Olanda. Tra Telstar e Fortuna Sittard segnerà ben 28 gol, nel paese dei mulini a vento avverrà la sua consacrazione.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Andrija Novakovich (@anovakovich15)

Novakovich e la nazionale

L’attaccante ha ben 3 presenze con la Nazionale maggiore statunitense, tutte nel 2018. La prima fu il 28 marzo del 2018 contro il Paraguay quando era un giocatore del Telstar, collezionò appena 13 minuti. Le altre due saranno contro Bolivia, a maggio, e contro la Colombia, ad ottobre da giocatore del Fortuna Sittard.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Andrija Novakovich (@anovakovich15)

La punta con la passione per l’assist

Novakovich è sempre stato una punta molto brava nel fare assist e aprire gli spazi per i compagni. Nella sua avventura italiana ha mandato i gol i suoi compagni ben 22 volte quasi eguagliando i suoi gol nel bel paese: 25. Sibilli e Lasagna non vedono l’ora di beneficiarne!

 

View this post on Instagram

 

A post shared by SSC Bari (@sscalciobari)

Da Maiello a Ceppitelli e Marrone: Novakovich e gli ex Bari

Qui a Bari Novakovich ritroverà Maiello con cui ha giocato a Frosinone dal 2019 al 2021. Nel Lazio son stati suoi compagni: anche Citro, De Lucia e lo stesso Manzari. Nella sua avventura a Venezia ha trovato Ceppitelli, mentre a Lecco ha condiviso lo spogliatoio Salcedo, Capradossi, Marrone e Parigini.

Citro
Copyright: SSC Bari
By Domenico Farella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati