Uno degli ultimi colpi del mercato biancorosso è stato Andrea Favilli. Il classe 1997 proviene da un biennio in B con la Ternana dopo aver trascorso diversi anni in massima Serie con le maglie di Juventus, Genoa, Verona e Monza. L’attaccante, dopo diversi infortuni che lo hanno martoriato, è pronto a rilanciarsi in una piazza calorosa e passionale come quella di Bari. In attesa di vederlo in campo, conosciamo meglio il profilo dell’ex talento bianconero. Clicca qui per approfondire la statistica sui suoi infortuni.
5 cose che non sai su Andrea Favilli
Gli inizi e il passaggio alla Juventus
Andrea Favilli è nato a Pisa nel 1997. Calcisticamente crescerà nella Polisportiva ARCI Zambra sin dall’età di 5 anni. Nel 2013 entrò nel settore giovanile del Livorno, quasi paradossale per un pisano, e ci rimarrà fino al gennaio del 2015 quando sbarcherà alla Juventus. Con la primavera bianconera guidata da Grosso segnerà ben 22 gol in 45 presenze, attirando le attenzioni degli addetti ai lavori che in quel momento garantivano per lui un futuro stabile in prima squadra.
Favilli e l’esordio in massima serie
Il 7 febbraio del 2016, durante la trasferta a Frosinone vinta per 0-2 dalla Juventus, Andrea Favilli esordì tra i professionisti all’età di 18 anni. Il ragazzo pisano entrerà al posto dell’attuale attaccante del Milan Alvaro Morata. Sarà la sua unica presenza in bianconero.
View this post on Instagram
I primi gol tra i professionisti
Il primo gol tra i professionisti arriverà nel dicembre del 2016 con la maglia dell’Ascoli durante la gara vinta per 2-1 contro la Virtus Entella. 30 presenze e 8 gol per lui in quella stagione con i marchigiani. Il 18 dicembre del 2017 però riporterà la rottura del crociato dando vita al suo calvario di infortuni. A proposito di prime volte, il suo primo gol in Serie A arriverà nel settembre del 2020 con la maglia del Verona nella vittoria contro l’Udinese.
View this post on Instagram
Favilli e la maglia azzurra
Favilli non ha mai disputato gare con la nazionale maggiore azzurra ma è stato per molto tempo nel giro delle selezioni giovanili. Vanta 3 presenze e un gol con l’Italia U18 nel 2015, mentre ha 12 presenze e 5 gol nell’U19 con cui ha conquistato l’argento negli europei di categoria del 2016. Il ventisettenne ha 10 presenze ed un gol con l’U20 con cui ha conquistato il terzo posto durante i mondiali di categoria del 2017 e, concludendo, ha ben 9 presenze ed un gol con l’U21.
View this post on Instagram
Da Vogliacco a Lasagna e Falletti: i biancorossi della sua carriera
Nella primavera bianconera ha giocato con Macek e Vogliacco mentre, restando in tema bianconero, ha incontrato Gigliotti, Monachello e Martinho ad Ascoli tra il 2016 e il 2018. Masiello è stato suo compagno al Genoa mentre, a Verona, ha condiviso lo spogliatoio con Salcedo e Lasagna. In maglia Monza ha giocato con Lamanna, Marrone e Molina mentre a Terni con Falletti, Favasuli, Mantovani, Defendi, Partipilo e Salzano.