Nella giornata di venerdì il Bari ha ufficializzato il suo nuovo attaccante: Kevin Lasagna. L’attaccante classe 1992 proviene da una mediocre stagione in Turchia con il Fatih Karagumruk in cui ha segnato appena 2 gol e fornito tre assist. In Italia, tra i professionisti, ha vestito le maglie di Carpi, Verona e Udinese segnando 57 gol in 299 presenze. Attendendo il suo esordio in maglia biancorossa, ecco cinque curiosità sull’attaccante.
5 cose che non sai su Kevin Lasagna
La Governolese e l’inizio in promozione
Kevin non ha mai avuto una formazione calcistica in un settore giovanile. A 19 anni giocava in Promozione nella Governolese, squadra di Governolo, a pochi chilometri da Mantova. Nel 2012 arriva in Serie D con la maglia del Cerea, appena 7 gol. L’anno successivo verrà acquistato dall’Este, club della provincia di Padova militante sempre in quarta serie. Per lui sarà una gavetta lunga e difficile.
L’arrivo a Carpi e il primo gol in Serie B
Con la maglia dell’Este, Lasagna realizzerà 21 gol in 33 presenze attirando vari club professionistici. Nel 2014 verrà acquistato dal Carpi per appena 75.000€, il club dopo una salvezza tranquilla in Serie B puntava a confermarsi in cadetteria. Kevin farà il suo esordio con il Carpi all‘Ezio Scida di Crotone il 13 settembre 2014 fornendo anche un assist. Il suo primo gol arriverà poco più di due mesi dopo in Carpi-Cittadella 5-2. Il primo di tanti.
View this post on Instagram
La “stella” Lasagna e l’amore per le materie scientifiche
Lasagna è nato il 10 agosto 1992, la notte di San Lorenzo. Dopo la promozione in A con il Carpi si diceva, giocando con la data del suo compleanno, che fosse nata una stella. Una enorme soddisfazione per lui che non ha avuto un infanzia da predestinato e che, ai tempi della Serie D, disputava tornei serali per poter arrotondare il suo stipendio. Kevin ama le materie scientifiche e la tranquillità all’interno dello spogliatoio. Più volte interpellato, ha sempre detto che non ha ancora un’idea chiara sul suo futuro a fine carriera. Ad oggi, la speranza è vederlo segnar tanti gol con il Bari.
View this post on Instagram
Polonia-Italia e l’esordio in Nazionale
Lasagna ha ben 7 presenze in Nazionale tra il 2018 e il 2020. La prima apparizione in azzurro risale al 14 ottobre del 2018 nella vittoria per 0-1 contro la Polonia in Nations League. Il neo attaccante del Bari confezionò anche l’assist decisivo per la vittoria.
View this post on Instagram
Da Sabbione a Bianco e Okaka: gli ex Bari della sua carriera
Durante gli anni Lasagna ha giocato con tanti ex biancorossi. Raffaele Bianco, attuale direttore tecnico del settore giovanile del Bari, è stato suo compagno per tutti e tre gli anni a Carpi. Ha condiviso lo spogliatoio anche con Sabbione, Porcari e Molina. Nell’anno della Serie A, oltre Porcari, ha giocato con Sabelli, Marrone e Fedele. A Udine, per ben tre anni, è stato suo compagno di squadra Stefano Okaka mentre a Verona ha giocato con Frabotta e Kallon.