Il mercato di Serie B: il Palermo su Lapadula, Lucioni piace allo Spezia, Vandeputte verso la A

Il mercato di Serie B

Archiviata la stagione 23/24 e confermati i 20 partecipanti alla prossima edizione della Serie B, è tempo di parlare di mercato. L’apertura ufficiale della sessione estiva di calciomercato 2024 è prevista per il primo luglio, ma le società di Serie B incominciano a muoversi per sistemare il prima possibile le proprie rose. Tra queste il Bari che ha ufficializzato quest’oggi Magalini e Longo, e sonda i giovani Ambrosino e Sgarbi dal Napoli (clicca qui per le ultime sulla trattativa).

Bari esultanza Serie B playout
Copyright: SSC Bari

Serie B: le ultime panchina da sistemare

Il Cosenza è una delle squadre più attive sul fronte mercato. Dopo aver riscattato Tutino dal Parma, la squadra calabrese, decisa nel separarsi da Viali (andrà alla Reggiana), è impegnata nella scelta del prossimo allenatore. Guarascio sta valutando diversi profili per la panchina dei lupi della prossima stagione. Come riporta Gianluca Di Marzio, il club calabrese sta facendo un tentativo per Foti, il vice di Mourinho in questi anni alla Roma. Le due parti sono in contatto, e i calabresi sono in attesa di una risposta da parte del collaboratore dello Special One. L’alternativa per Foti è quella di seguire Mourinho in Turchia, dove entrerebbe dunque nello staff del Fenerbache. Spostandoci da Cosenza a Salerno, la squadra di Iervolino ha deciso il suo allenatore: sarà Andrea Sottil, reduce dall’esonero dell’Udinese.

Cosenza Serie B Salvezza
Copyright: Cosenza Calcio

I movimenti delle altre. Palermo: Lapadula in, Lucioni out

Si muovono anche altre squadre, come il Palermo del City Group. I rosanero, reduci dall’eliminazione in semifinale playoff per mano del Venezia, stanno scegliendo le migliori pedine per tentare l’assalto alla promozione in Serie A. Definito il nuovo allenatore (Dionisi prende il posto di Mignani), la squadra siciliana si sta guardando attorno per rafforzare al meglio la propria rosa. Uno dei nomi che interessa a Dionisi, riporta PianetaSerieB, è quello di Gianluca Lapadula. L’attaccante italo-peruviano, vero e proprio specialista nelle promozioni, non è sicuro di restare al Cagliari anche il prossimo anno e potrebbe dunque scendere di categoria. Il Palermo rimane alla finestra e attende sviluppi su questo fronte.

Per uno specialista delle promozioni che entra, ce n’è uno che esce: Lucioni potrebbe salutare dopo un solo anno in Sicilia. Lo Spezia, desideroso di vivere una stagione di vertice dopo la salvezza ottenuta all’ultima giornata della stagione regolare, è interessato al profilo dell’esperto difensore. Possibile uno scambio con Nikolaou.

Il Cittadella ha ufficializzato due acquisti: Tronchin e D’Alessio. La Sampdoria può vendere il classe 2006 all’Inter, mentre il Brescia è in trattativa per Mendes e Corrado. La Salernitana si appresta a cedere Kastanos e Dia in Serie A, così come Vandeputte è richiesto dal Cagliari.

By Domenico Giuliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati