Ko pesantissimo del Bari a Mantova, che cade al ‘Martelli’ nella ventitreesima giornata di campionato. Forti emozioni nel primo tempo, con le reti dell’ex Meroni e di Odenthal, al debutto, ma con due episodi dubbi che hanno visto un gol annullare allo stesso ex Sassuolo per presunto fallo in attacco e un possibile fallo da ultimo uomo su Moncini non giudicato tale. A decidere però allo scadere la rete di Mancuso, che gela la squadra di Longo, fischiata dai 535 tifosi che hanno riempito il settore ospiti. I biancorossi restano così a 20 punti al penultimo posto in campionato. Ora altro impegno fondamentale mercoledì in casa contro lo Spezia, da vincere a tutti i costi. Finisce così 1-1 tra Mantova e Bari al San Nicola.

La cronaca di Mantova-Bari
Il primo tempo
Longo riconferma quasi in blocco l’ultimo undici sceso in campo contro il Palermo. C’è Moncini al centro dell’attacco, con Rao e De Pieri alle sue spalle, mentre in mediana ci sono Verreth e Braunoder. Sulle fasce torna Dickmann per Mane, con Dorval a sinistra, a completare la difesa composta dalla novità Odnthal al centro del reparto con capitan Pucino e Cistana braccetti davanti a Cerofolini.
Avvio subito divertente. Al 10’ episodio che accende la gara: Odenthal segna di testa sugli sviluppi di palla inattiva, ma l’arbitro annulla per fallo di Cistana su Bardi. Decisione confermata dal VAR tra le proteste biancorosse. Poco dopo, al 14’, il Mantova passa: Meroni trova il vantaggio sfruttando una situazione da fermo, con la difesa del Bari troppo morbida. La reazione è immediata. Al 16’ sugli sviluppi di una punizione di Verreth, Odenthal trova ancora la rete e firma l’1-1, pareggiando di testa con grande determinazione.
La gara si sporca. Fioccano i cartellini (Odenthal, Mensah, Cella) e le decisioni arbitrali fanno discutere. Al 30’ il Mantova segna ancora con Mensah, ma il direttore di gara annulla per fallo in attacco: scelta confermata dal VAR tra nuove proteste. Il Bari trova l’episodio: fallo da ultimo uomo su Moncini, l’arbitro ammonisce soltanto, Longo viene ammonito per proteste. Al 48’ il Bari va a un passo dal pareggio con un tiro-cross di Cistana che sorprende Bardi ma si stampa sulla traversa. Si va al riposo in un grande clima di nervosismo.
Il secondo tempo di Mantova-Bari
Si riparte con un cambio immediato: dentro Piscopo, fuori De Pieri. Il Bari prova ad alzare il baricentro, ma la prima vera occasione è del Mantova: al 50’ Ruocco imbuca per Marras che, dopo una deviazione, calcia in curva da ottima posizione. Al 54’ Odenthal accusa crampi e dopo pochi minuti è costretto ad alzare bandiera bianca: dentro Mantovani. I padroni di casa continuano a spingere. Longo corre ai ripari inserendo Cuni ed Esteves per Moncini e Rao.
Proprio Cuni firma il primo tiro in porta della ripresa al 72’, conclusione centrale bloccata da Bardi. Troppo poco per impensierire davvero un Mantova che resta più pericoloso, come al 74’ quando Dembele prova il piatto volante sfiorando la traversa. È però Cerofolini a blindare il risultato all’84’ : Mancuso va a botta sicura di testa da dentro l’area piccola, il numero uno biancorosso dice no con un paratone. Dieci minuti dopo però il portiere non può fare nulla sul nuovo colpo di testa dell’attaccante, che fa esplodere il Martelli trovando la rete del 2-1. Finisce così, col Bari che esce dal campo a testa bassa e penultimo in classifica.

