La trattativa impossibile, poi l’annuncio a sorpresa. Maggiore e Bari, dove ci eravamo lasciati?

Il riepilogo

Il calciomercato del Bari si è concluso con un colpo a sorpresa, nel quale nessuno sperava più, ma che alla fine si è concretizzato: Giulio Maggiore torna a Bari. Il centrocampista, dopo la parentesi biancorossa nella seconda metà della scorsa stagione, aveva fatto ritorno a Salerno in attesa di trovare una nuova sistemazione che, all’ultimo respiro, si è rivelata essere nuovamente la Puglia.

Maggiore Bari
Copyright. SSC Bari

Maggiore e Bari, dove ci eravamo lasciati?

Come detto, da gennaio in poi l’ex Salernitana ha vestito i colori del Bari, provando a dare manforte al gruppo allenato da Moreno Longo. E, tra le varie difficoltà di quel momento, Maggiore si inserì bene nel contesto tattico ideato dall’allenatore. I numeri dicono che il centrocampista ha giocato 13 partite con i biancorossi, delle quali 10 da titolare, con un minutaggio elevato e, soprattutto, segnando 3 gol pesantissimi: lo 0-1 contro il Mantova, il gol dell’1-1 contro la Sampdoria, e la rete che sbloccò il match interno col Palermo (finito poi 2-1).

L’impatto quindi c’è stato, nonostante il mancato raggiungimento dei playoff, e a Bari c’era la speranza che Maggiore potesse essere riscattato dalla dirigenza. Questo però – come per tutti gli altri prestiti con diritto della passata stagione – non è avvenuto, e il classe ’98 è tornato alla Salernitana vivendo l’ultima sessione di calciomercato al centro delle indiscrezioni. Per un periodo sembrava vicino al ritorno a Bari, trattativa giudicata però impossibile da Magalini a inizio mercato, tant’è che poi non se ne fece nulla e si fece sotto con insistenza lo Spezia, oltre che il Palermo. Ma anche qui, nulla di fatto.

Nelle ore finali del mercato estivo, però, ecco la bomba che nessuno si aspettava: Giulio Maggiore rescinde il contratto con la Salernitana e torna al Bari. Lo stesso Magalini ha commentato così dopo la chiusura del mercato, confermando la linea raccontata in precedenza: «L’idea c’era già da un po’, con Giulio e il suo agente ci stavo già parlando da un po’. Sembrava una cosa impossibile, poi il ragazzo ci ha dato una grande opportunità. Ci teneva tantissimo a tornare da noi, perché si è trovato molto bene. Era il suo primo desiderio, abbiamo fatto di tutto per portare a termine la cosa. Ringrazio anche per questo la società». Adesso la parola al campo, per confermare quanto di buono aveva fatto vedere nella stagione passata.

By Vito Lotito

22 anni, barese, football addicted da quando ho memoria. Nel tempo libero faccio finta di fare il giornalista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati