Dopo la bruttissima sconfitta di Empoli per 5-0, il Bari tornerà in campo questa sera per il recupero della decima giornata di campionato contro la Juve Stabia. Le vespe, nonostante l’avvicendamento in panchina tra Ignazio Abate e Guido Pagliuca, stanno confermando quanto di buono fatto vedere nella passata stagione dimostrandosi, soprattutto tra le mura amiche, un osso duro per chiunque. Guardando i precedenti, Bari e Juve Stabia si sono affrontate solo 12 volte con 5 vittorie biancorosse, due pareggi e ben 5 sconfitte.
La Juve Stabia ha vinto entrambe le sfide di Serie B contro il Bari nello scorso campionato, dopo che aveva ottenuto
due successi nelle precedenti sei (2N, 2P). La Juve Stabia è rimasta imbattuta in tutte e quattro le gare interne contro il Bari in Serie BKT (3V, 1N). Solo contro il Modena (cinque) la squadra campana ha disputato più incontri casalinghi nella competizione senza perdere che contro i pugliesi (quattro, come contro il Crotone). Il Bari ha raccolto appena due punti dopo le prime sette trasferte di campionato (2N, 5P), è dal 2007/08 che i pugliesi non rimangono senza successi nelle prime otto gare esterne disputate in Serie B.
In attesa della sfida, ripercorriamo il brutto KO della squadra di Longo sul sintetico del Menti nella passata stagione. Clicca qui per leggere le probabili formazioni dell’incontro.

I precedenti tra Juve Stabia e Bari, la gara della passata stagione
Ad inizio febbraio 2025 il Bari di Longo era al sesto posto in classifica con 33 punti, gli stessi della Juve Stabia. I biancorossi, reduci dalla vittoria interna contro un Frosinone quantomai in difficoltà, erano attesi dalla trasferta proprio a Castellammare di Stabia contro una delle più grandi sorprese del campionato di Serie B.
3-5-2 per Longo con Radunovic in porta, difesa a tre con Pucino, Vicari e Mantovani, sugli esterni Favasuli e Dorval, in un centrocampo orfano di Maita e Benali per squalifica il mister optò per il trio Lella, Maiello Maggiore, infine in attacco Bonfanti e Favilli. 3-4-1-2 per le vespe Maistro alle spalle di Adornate e Piscopo.
Al 20′ il Bari si trovò subito, palla perfetta di Ruggero per Piscopo che tutto solo dinanzi al portiere serbo portò in vantaggio i campani. Alla mezz’ora si fece vedere anche Adorante con un flebile destro a giro che Radunovic smanacciò in angolo. Ad inizio secondo tempo la squadra di Pagliuca trovò il raddoppio proprio con Adorante: tiro dalla distanza di Maistro, l’estremo difensore biancorosso respinse sulla testa dell’attaccante che siglò il suo decimo gol in campionato. Il Bari, nonostante la prestazione insufficiente, si regalò un finale al cardiopalma riaprendo la gara con un colpo di testa del neo arrivato Gaston Pereiro. Al 95′ però con i biancorossi tutti avanti, Leone chiuse la gara. Le vespe si aggiudicarono con pieno merito un vero e proprio scontro diretto per i playoff.

