In un San Nicola che si preannuncia con una buona partecipazione di pubblico, alle 20:30 di questa sera inizierà il campionato del Bari. Dopo la buona prova di Cremona c’è tanta curiosità nel rivedere all’opera la squadra di Moreno Longo, che – seppur sprovvista di diversi elementi – nel pre campionato ha lasciato intravedere buoni segnali. Ad opporsi al Bari ci sarà la neopromossa Juve Stabia, dominatrice dello scorso girone C di Serie C.
Anche quest’anno, prima di ogni partita di campionato dei biancorossi, vi proporremo una presentazione della squadra avversaria. Non è semplice raccogliere informazioni sulle squadre prima dell’inizio del campionato, ma nel caso della Juve Stabia la continuità tecnica promossa e sposata dalla società quest’estate facilita l’orientamento. CLICCA QUI per le probabili formazione della gara.

Che squadra è la Juve Stabia?
Il tecnico Pagliuca ha compiuto un autentico capolavoro riportando in Serie B una squadra che si presentava ai nastri di partenza dello scorso campionato di C con l’ambizione massima di accedere alla post season. La squadra ha invece reso oltre ogni più rosea aspettativa sbaragliando una concorrenza sulla carta agguerrita. Le chiavi del successo sono state fondamentalmente due: la tenuta difensiva e l’organizzazione in fase di non possesso. La Juve Stabia ha chiuso la sua stagione con la seconda miglior difesa dell’intera C, alle spalle del solo Cesena con cui invece ha condiviso il primato di miglior difesa casalinga (solo 7 gol subiti in 19 partite).

Forti di queste fondamenta, società e staff tecnico stanno cercando di alzare il tasso qualitativo del gruppo inserendo profili un po’ più navigati nella categoria. Un esempio sono le ex promesse della primavera dell’Atalanta Varnier e Da Riva, entrambi vicini alle 100 presenze in Serie B. Oltre a Da Riva a centrocampo è arrivato anche Fabio Maistro, vecchio pallino di Ciro Polito nei suoi anni a Bari. A loro sono stati affiancati ragazzi da svezzare a questi livelli come Floriani, Rocchetti e soprattutto Gabriele Artistico, centravanti acquistato dalla Lazio dopo l’ottima stagione a Francavilla e poi girato proprio alla Juve Stabia. Di lui si dice un gran bene, ma andrà misurato il suo ambientamento in Serie B.
Con ogni probabilità sarà proprio Artistico a guidare l’attacco, soprattutto dopo il forfait di Adorante. Il bomber della passata stagione (12 gol in 18 partite) è alle prese con un problema fisico che non gli da tregua, motivo per il quale salterà la prima giornata.

Chi invece non mancherà è Giuseppe Leone, faro del centrocampo ed equilibratore della squadra. Dai piedi del centrocampista ex Juventus Next Gen passano buona parte delle trame di gioco della Juve Stabia, un particolare che difficilmente sarà sfuggito a Moreno Longo. Al netto di tutto, vederlo duellare con centrocampisti come Benali e Maiello con cui condivide struttura e alcune caratteristiche sarà interessante.
La stagione della Juve Stabia non è iniziata al meglio: la sconfitta in Coppa Italia contro l’Avellino ha pesato e può aver lasciato qualche strascico, ma la consapevolezza dei propri mezzi e la comunione d’intenti nel lottare per un obbiettivo specifico possono essere gli strumenti giusti per prolungare il momento magico. Il Bari, dal canto suo, dovrà far valere una cifra tecnica decisamente superiore a quella degli avversari ed anche alcuni mismatch – Lasagna vs centrali difensivi, Dorval e Favasuli vs terzini – evidenti anche sulla carta.
View this post on Instagram