Come cambia il mercato con Longo: chi è in bilico, chi può restare e le richieste del tecnico

Il calciomercato con Longo

Dopo la sconfitta contro la Juve Stabia c’è stata una rivoluzione totale su tutti i campi: in direzione sportiva c’è stato l’esonero del ds Giuseppe Magalini, con la successiva promozione come unico direttore sportivo di Valerio Di Cesare. Invece, in panchina, la novità ormai nell’aria da tempo è rappresentata dall’esonero di Vincenzo Vivarini e il ritorno di Moreno Longo, con un passato già a Bari nella passata stagione. Ora, con il calciomercato in corso, cambia tutto nelle scelte e nelle valutazioni, con il ds che deve fare il massimo per soddisfare le richieste dell’allenatore in base alle sue esigenze, il modulo e i calciatori a sua disposizione. È, infatti, il tecnico piemontese il vero stratega del mercato del Bari.

Di Cesare
Copyright: SSC Bari

Come cambia il mercato del Bari con Longo

Le mosse in uscita

Con l’arrivo di Moreno Longo come nuovo allenatore del Bari, possono cambiare alcune situazioni, con diversi calciatori in bilico e altri ora blindati. È il caso di Mehdi Dorval, che a meno di colpi di scena dovrebbe rimanere visto l’ottimo rapporto col tecnico e il rendimento nella passata stagione con lui. Per i difensori centrali la situazione è più complicata: fuori dal progetto l’ormai ex capitano biancorosso Francesco Vicari, diretto a Reggio; in bilico la situazione di Kassama e Nikolaou, visto che per loro sono in corso valutazioni da parte di Longo, anche se il loro futuro sembra lontano da Bari.

In bilico anche la situazione di Castrovilli e Pagano: da capire il loro futuro, visto che nel girone di andata poche volte hanno offerto prove all’altezza, al netto delle loro indubbie qualità. Invece, resterà Braunoder, cerato da Moreno Longo nella sua esperienza a Como nell’annata 2022/23 e richiesto a Bari nel mercato invernale dell’annata passata (al suo posto arrivò Maggiore). Proprio quest’ultimo è appeso tra cessione e permanenza: malgrado sotto la gestione Longo nella passata stagione nel mercato invernale aveva reso in maniera ottimale (3 gol in 13 presenze), le sirene di un ritorno a casa a La Spezia paiono molto insistenti e la sensazione è quella di un addio che potrebbe prossimamente consumarsi.

In attacco dovrebbe essere fuori dal progetti del Bari Anthony Partipilo, che al netto delle parole di Longo ieri in conferenza su una sua valutazione, sicuramente andrà via. Altrettante valutazioni sono in corso su Antonucci, il quale aveva ricevuto poco spazio con Vivarini. Molto probabilmente rimarrà Rao, che ha fatto vedere buone cose nonostante il poco spazio ricevuto. Da decifrare, infine, la posizione di tutte e tre le punte: Moncini ha ricevuto pochissimo spazio nelle ultime gare, Gytkjaer appare sofferente nell’ultimo periodo e con la testa pesante, mentre il sicuro partente è Cerri, il quale aveva trovato un accordo con il Modena negli scorsi giorni.

Longo
Copyright: SSC Bari

Le mosse in entrata

È però in entrata che Longo sta ridisegnando la squadra con precise richieste. È il caso di Odenthal, con il Bari che sta cercando di accontentarlo malgrado le resistenze del Sassuolo. Fatta invece per Esteves, altra richiesta del tecnico, che adesso spingerà per arrivare a qualche centrocampista, sia mediano che mezzala. Longo nella passata stagione ha provato ad utilizzare in una posizione più arretrata il trequartista oppure come seconda punta. Anche in caso di cambio modulo (3-5-1-1/3-4-1-2/3-4-2-1) servirebbero ulteriori trequartisti. Uno di questi è Cuni, che da seconda punta potrà interfacciarsi con gli altri attaccanti in organico.

Odenthal
Copyright: US Sassuolo
By Davide Cavalluzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati