Sabato, nel tardo pomeriggio, il Bari ha ufficializzato un nuovo attaccante: Christian Gytkjær. Il danese classe 1990, giunto in Puglia dopo la fine della sua avventura biennale a Venezia, ha firmato fino alla fine della stagione con i colori biancorossi. Visto il suo passato in Serie B, i tifosi non vedono l’ora di vederlo all’opera in campo. In attesa dell’esordio, scopriamo cinque curiosità su di lui. Clicca qui per leggere la sua storia

5 cose che non sai su Christian Gytkjær
Il vichingo, la famiglia e la pesca
Christian è sposato con sua moglie Tony Dyb e dal loro amore è nata la piccola Lilly. Nonostante provengano da un paese freddo come al Danimarca, amano l’Italia e soprattutto il caldo. L’attaccante ha una grande passione per le lunghe camminate e la pesca di salmoni, professione della sua consorte.
View this post on Instagram
Il Lech Poznan e suo fratello
Una delle sue più grandi esperienze a livello calcistico è stata quella polacca dove ha vestito la maglia del Lech Poznan: dal 2017 al 2020 ha segnato la bellezza di 65 conquistando il titolo di capocannoniere del campionato nell’ultima stagione (2019/20) con 24 gol all’attivo ed entrando nella top 20 a pari merito nella classifica della Scarpa D’Oro con 36 punti, gli stessi di nomi come Harry Kane, Kylian Mbappè, Duvan Zapata e Sadio Mané.. In famiglia non è l’unico giocatore: suo fratello Frederik gioca nel Lyngby, squadra del massimo campionato danese dove anche lui è cresciuto.
View this post on Instagram
Christian Gytkjær: l’uomo del destino
Galliani lo ha definito “l’attaccante più importante in 110 anni di storia del Monza”. Il classe 1990 ha cambiato la storia dei brianzoli in soli 112 giorni. Nel maggio del 2022 segnò una doppietta in finale playoff contro il Pisa regalando la Serie A alla squadra di Stroppa, qualche mese dopo bissò la gioia realizzando il gol contro la Juventus che valse la prima vittoria in massima serie del Monza. L’uomo del destino.

L’ottimo rapporto con la Nazionale
Con la Nazionale danese ha un score clamoroso: 5 gol in appena 9 presenze. L’esordio è datato 15 novembre 2016 nell’amichevole contro la Repubblica Ceca, la prima ufficiale il 19 novembre 2018 contro l’Irlanda. Il primo gol arrivò il 26 marzo del 2019 contro la Turchia nel match valido per le qualificazioni agli europei del 2020.
View this post on Instagram
Da Marrone a Lella e Ranocchia: gli ex Bari della sua carriera
La maggior parte degli ex Bari della sua carriera li ha incontrati a Monza. In tre anni ha giocato con Lamanna, Fossati, Diaw, Favilli, Molina, D’Alessandro, Luca Marrone e Ranocchia. A Venezia ha, invece, condiviso lo spogliatoio con Nunzio Lella.
