Dopo lo 0-0 di Castellammare contro la Juve Stabia, mister Vincenzo Vivarini esordirà (nuovamente) al San Nicola domani pomeriggio alle ore 17:15 proprio contro il suo ex Pescara. Il mister abruzzese, esonerato dal presidente Sebastiani solo qualche settimana fa, ritroverà una squadra reduce dalla brutta sconfitta casalinga contro il Padova ed assolutamente affamata di punti. I precedenti tra Bari e Pescara sono 44 con 15 vittorie biancorosse, 17 pareggi e 12 sconfitte.
Il Pescara ha vinto solo una degli ultimi nove precedenti contro il Bari in Serie B (4N, 4P) e in cinque di questi non ha trovato la via del gol. Il Bari è imbattuto da quattro match in casa contro il Pescara in Serie BKT, dopo due sconfitte di fila, e in particolare potrebbe ottenere tre clean sheet interni consecutivi contro il Delfino per la prima volta nella competizione. In attesa della gara, riviviamo l’ultimo incontro tra le due squadre sul terreno del San Nicola.

I precedenti tra Bari e Pescara, la gara del 2017
Alla vigilia della quattordicesima giornata del campionato di Serie B, il Bari di mister Fabio Grosso aveva 20 punti in classifica ed orbitava al sesto posto in classifica con Salernitana e Parma. Reduci da cinque vittorie consecutive al San Nicola, i biancorossi tornavano tra le mura amiche per affrontare il Pescara di Zeman.
Grosso schierò un 4-3-3 con Micai in porta, Fiamozzi e Anderson sulle fasce, in mezzo Tonucci e Gyomber, trio di centrocampo Busellato-Petriccione-Tello, in avanti Galano e Improta sugli esterni con Cissè prima punta. Stesso modulo per gli abruzzesi con Mancuso, Pettinari e Del Sole in avanti.
Prima occasione per il Bari alla mezzora di gioco con un flebile colpo di testa di Cissè dal limite, bloccò comodamente Fiorillo. Poco dopo, su bella iniziativa di Anderson sulla destra, la prima punta mise sul fondo alla sinistra del portiere. Ancora Cissè, il migliore dei biancorossi nella prima frazione, andò vicinissimo al gol dopo una bella giocata individuale: Fiorillo si oppose ancora una volta molto bene. Ultima occasione del primo tempo una punizione dal limite di Galano di poco alto sopra la traversa.
Ad inizio secondo tempo Galano ebbe una grandissima occasione a tu per tu con il portiere, parò ancora una volta Fiorillo. Poco dopo l’ora di gioco botta centrale di Petriccione, palla in angolo. Sul corner successivo colpo di testa di poco alto sopra la traversa di Improta. Dopo una clamorosa occasione sciupata dal tandem Cissè-Improta, il Bari trovò il vantaggio con una bellissima punizione da circa trenta metri di Ciccio Brienza. Questa volta l’estremo difensore del Pescara non riuscì a metterci i guantoni. Gli abruzzesi si fiondarono in avanti sfiorando il pari con Valzania che, dopo una respinta di Micai, calciò molto male. La gara, dopo sei minuti di recupero, terminò 1-0 con i biancorossi che salirono al quarto posto in classifica.

