Archiviata la brutta sconfitta contro la Reggiana, il Bari tornerà in campo oggi pomeriggio contro il Mantova. Per preparare al meglio la sfida, la società ha optato per un mini-ritiro in Abruzzo con l’obiettivo di resettare la mente e tonificare le gambe dei giocatori. Guardando i precedenti, tra Bari e Mantova risultano 18 match in archivio, con sei vittorie biancorosse, ben dieci pareggi e due sconfitte.
Il Bari ha vinto le ultime quattro partite di Serie B contro il Mantova, senza subire gol; contro nessuna squadra, i
pugliesi hanno ottenuto cinque successi di fila con annesso ‘clean sheet’ nella competizione (quattro anche contro il
Cosenza tra il 2002 e il 2022). Negli otto precedenti tra Bari e Mantova in casa dei Galletti in Serie B, sette volte almeno una delle due squadre non ha trovato la via del gol (incluse tutte le ultime quattro); l’unica eccezione risale all’1-1 del 5 ottobre 2005, con le reti di Noselli per i lombardi e Santoruvo per i pugliesi. Attendendo che parli il campo, ripercorriamo il precedente della scorsa stagione deciso dai gol di Lella e di Mantovani. Clicca qui per leggere le probabili formazioni dell’incontro.

I precedenti tra Bari e Mantova, la gara della scorsa stagione
Nella scorsa stagione il Bari dopo quattro giornate aveva appena due punti in classifica, entrambi conquistati nelle precedenti due sfide contro Sassuolo e Sampdoria. La sfida casalinga del 14 settembre, la terza tra le mura amiche, era vista come quella da non sbagliare per risalire la classifica e regalare la prima gioia all’intera piazza.
3-5-1-1 per Longo con Radunovic in porta, difesa composta da Pucino, Vicari e Mantovani, esterni Oliveri e Dorval con Maita, Benali e il nuovo arrivato Nunzio Lella, tandem offensivo Falletti-Lasagna. 4-3-3- per il Mantova con Galuppini, Mensah e Fiori.
Primo minuto e subito bella occasione per il Bari con Falletti, esterno della rete. Dopo un calcio di rigore per i biancorossi revocato dal VAR, i biancorossi trovarono il vantaggio proprio con Nunzio Lella. Calcio d’angolo dalla sinistra e stacco perfetto dell’ex Cagliari, 1-0 ed esultanza sotto la Nord per lui. Sussulto ospite e fine primo tempo con un bel destro a giro di Fiori, di poco fuori.
Nel secondo tempo la prima, grandissima, occasione, fu per il Mantova: pallone perfetto in profondità per Mensah che, a tu per tu con Radunovic, tirò a lato. All’ottantesimo la squadra di Possanzini rimase in dieci per un brutto fallo di Trimboli ai danni di Benali: rosso diretto. A chiudere la gara ci pensò Valerio Mantovani con un bellissimo piattone al volo da calcio d’angolo. Poco dopo l’arbitro fischiò la fine, il Bari conquistò i primi tre punti della stagione salendo a quota 5 in classifica.


