Solo 0-0 nel pomeriggio di sabato per il Bari di mister Vivarini a Bolzano contro il Sudtirol. Un risultato che, complice la superiorità numerica per oltre un’ora di gioco, lascia l’amaro in bocca. La squadra, con il pari, è salita a quota 16 punti restando, per il momento, al di fuori dalle zone torbide della classifica. Con questo rendimento è abbastanza chiaro come la formazione pugliese sarà chiamata a sgomitare per un obiettivo ben chiaro: la salvezza. Riavvolgendo il nastro, da quando il Bari non faceva così male dopo 16 giornate di campionato?

Bari, nel 2004 furono playout
Il Bari non collezionava così pochi punti in sedici giornate di campionato dalla Serie B 2003/04, dove allora furono addirittura 14. La squadra venne guidata per i primi tredici turni da Marco Tardelli poi, con un bottino di appena dieci punti, la dirigenza decise di cambiare affidando la panchina a Giuseppe Pillon. In un campionato a 24 squadre, i biancorossi chiusero la stagione al quartultimo posto a quota 50 conquistando i playout contro il Venezia.
Nel giugno del 2004 il Bari vinse la gara d’andata al San Nicola con gol di Salvatore Bruno ma, pochi giorni dopo nella gara di ritorno, perse 2-0 salutando la categoria. In realtà, però, quella retrocessione non si verificò mai perché la compagine pugliese venne ripescata complice il fallimento di Napoli e Ancona. L’auspicio dell’intera tifoseria biancorossa è che la squadra possa, finalmente, rialzarsi e non scivolare verso un destino che sembra già scritto.
Per onor di cronaca altre due volte il Bari alla sedicesima giornata aveva collezionato 16 punti: nella meravigliosa stagione fallimentare (ma sul campo i punti furono 19, visto il -3 di penalizzazione) e nella stagione 2007/08, con Conte che poi subentrato riuscì ad ottenere un’altra salvezza che diede il là alla promozione in massima serie l’anno seguente.
