Nel 2025, il Bari ha costruito gran parte della sua tenuta sul rendimento casalingo: solo una sconfitta in regular season al “San Nicola” (contro il Modena), con 4 vittorie e 6 pareggi tra l’era Longo e quella Caserta. Nessuna squadra tra quelle presenti in entrambe le ultime due edizioni della Serie B ha fatto meglio in casa nel periodo. Ed è per questo che ci si aspetta una grande prova di riscatto domenica col Mantova.

Il Bari punta il bis a casa
L’ultimo successo interno è arrivato il 13 ottobre, con il 2-1 sul Padova firmato Moncini e Cerri. Sembrava il preludio a una rinascita, tuttavia il passo falso con la Reggiana ha riportato tutti sulla Terra. Ora, contro il Mantova, i biancorossi hanno l’occasione di centrare due vittorie casalinghe consecutive in campionato: un traguardo che manca da quasi un anno, ovvero dal periodo tra novembre e dicembre 2024, quando il Bari superò Cittadella (3-2) e Cesena (1-0). Fu il punto più alto del Bari di mister Longo, che poi però cadde nel girone di ritorno e finì per uscire dalla zona playoff.
Il dato è significativo: nonostante le difficoltà generali, il Bari ha mantenuto una certa solidità interna. Ma per uscire dalla crisi, serve trasformare il fortino del San Nicola in un punto di rilancio. Il match contro il Mantova, in programma il 26 ottobre, sarà decisivo anche per il futuro di mister Caserta, confermato ma sotto osservazione. In caso di ulteriore risultato negativo, l’esonero diventa così irrimediabile.
