Cesar Falletti è ancora alla ricerca del primo acuto stagionale. Nonostante il suo impatto in biancorosso in questo primo arco di stagione non sia stato assolutamente negativo, ciò che è mancato fino ad oggi sono i numeri nella fase realizzativa. Il calciatore attualmente in prestito dalla Cremonese risulta essere ancora fermo a quota zero alla voce reti segnate. Un bilancio non sufficiente, in cui non possono bastare i 2 assist accumulati in questa parte di stagione, per un calciatore dalla sua caratura tecnica tanto invocato in estate da Longo.

La generosità col Cesena, ma si attende la svolta
L’ex Ternana finora ha messo in mostra un forte senso di sacrifico e attaccamento alla causa, eseguendo compiti non propriamente nelle sue corde. Basti guardare la sua gara contro il Cesena, dove nonostante una condizione non ancora ideale, come dimostrato dal cambio dopo l’ora di gioco in favore di Lella, Falletti ha disputato una buona prova. Come dimostrato dalla heatmap della sua partita, il suo contributo lo si vede prevalentemente nella metà campo biancorossa, in cui è stato coinvolto in diversi duelli a terra (vinti 7 su 12) e ad una maggior presenza difensiva, a riprova del fatto che il Bari abbia disputato una partita maggiormente incentrata sull’annullare le pericolosità del Cesena piuttosto che sul fare la partita come spesso abituato a fare. Clicca qui per leggere l’analisi completa della partita.
Al netto di questa partita e dei sacrifici in fase di non possesso, la sensazione è che al momento i biancorossi attendano ancora la versione migliore di Falletti. L’ex Ternana è apparso come un uomo senza dubbio importante nella costruzione della manovra biancorossa, ma ancora incapace di incidere appieno in zona gol. Considerando che si tratta di uno dei leader tecnici di questa squadra e che il duo Magalini-Di Cesare ha scommesso tanto in estate sul talento uruguaiano nella costruzione della squadra, ci si aspetta una sterzata in avanti da questo punto di vista.

Le parole di Longo su Falletti
In merito al momento del calciatore si è espresso anche Longo nel post Cesena (clicca qui per leggere le dichiarazioni complete): «Falletti e Sibilli hanno grandissima qualità. Cesar ha la capacità di accendere lo stadio, l’infortunio gli ha tolto un po’ di condizione che sta ritrovando. Già oggi rispetto a Brescia ha fatto un passo avanti enorme, siamo convinti che ha solo bisogno di ritrovare la condizione. Massima fiducia in lui, come dimostro facendolo giocare perché ci crediamo fortemente. Ci farà divertire».
Dichiarazioni che dimostrano la forte fiducia del Bari nei confronti di un calciatore ancora a secco di reti, anche se nelle due precedenti partite è andato molto vicino al primo centro. Non può dunque venire in mente il rigore sbagliato contro il Brescia, una sliding doors dei suoi primi mesi a Bari. L’altra, inevitabilmente, quell’infortunio alla vigilia della gara con la Carrarese che lo ha fortemente limitato nell’ultimo mese.
Adesso però, con quattro partite fondamentali contro squadre importanti come Pisa o Spezia sarà importante ritrovare il Falletti dei giorni migliori, sperando in un suo acuto in un momento potenzialmente crocevia per la stagione dei biancorossi.
View this post on Instagram