Appena due giorni prima della sfida contro il Palermo, Moreno Longo ha potuto accogliere un ulteriore rinforzo, arrivato durante questa “mini-rivoluzione” di gennaio mirata ad accontentare il più possibile il nuovo-vecchio tecnico biancorosso. E dopo, a tentare il tutto per tutto in campionato. Giunge così a Bari Nicolò Cavuoti: scopriamo le tappe che lo hanno portato in Puglia!

Alla scoperta di Nicolò Cavuoti
Dall’Abruzzo alla Sardegna
Il giovane trequartista nasce a Vasto il 4 aprile 2003. Si forma calcisticamente nel vivaio della Virtus Vasto, fino ad attirare nel 2019 le attenzioni della squadra più grande della città, la Vastese appunto (oggi Pro Vasto), allora militante in Serie D. Con i biancorossi, Nicolò fa il suo esordio il 18 agosto 2019, quando l’allenatore – Marco Amelia – lo fa entrare nel finale della gara di Coppa Italia dilettanti contro il Chieti.
Quella stagione si concluderà per il sedicenne Cavuoti con 20 presenze e 3 assist in circa 5 mesi. Già a gennaio 2020, infatti, il Cagliari lo preleva per oltre 150mila euro, inserendolo nel proprio settore giovanile. Il debutto con l’U17 dei sardi arriva contro i pari età del Milan, quando Cavuoti affronta anche due vecchie conoscenze del galletto: Obaretin e Marco Nasti.
Nelle giovanili rossoblù Nicolò ci gioca per 3 anni e mezzo di fila, passando in Primavera già a 17 anni e diventandone un punto fermo. I gol e le prestazioni in questo periodo gli valgono anche alcune convocazioni con la prima squadra, fino all’esordio ufficiale tra i professionisti che avviene nel gennaio 2022, negli ultimi minuti degli ottavi di Coppa Italia persi contro il Sassuolo.

Meno di tre anni tra A, B e C
La prima stagione disputata stabilmente tra i professionisti è la 23/24, all’inizio della quale l’Olbia lo acquista in prestito. Il primo gol in Serie C lo realizza contro la Virtus Entella, ma in generale la sua annata è ostacolata da due importanti infortuni che lo costringono a saltare 16 impegni.
Ristabilitosi del tutto, nel 2024 passa – nuovamente in prestito – alla Feralpisalò, sempre in Serie C. Le sue prestazioni continuano a crescere, diventa un punto fermo dei verdazzurri contribuendo fortemente al raggiungimento dei playoff, dai quali però Cavuoti e compagni usciranno sconfitti al terzo turno contro il Crotone.
Quest’anno torna a Cagliari per giocarsi le sue carte. E inizia anche bene, giocando tutti i minuti della gara di Coppa Italia contro il Frosinone, nella quale trova anche il suo primo gol in rossoblù. Nel corso della prima parte di stagione, però, Nicolò non è riuscito a trovare lo spazio sperato: anche per questo ha deciso di accettare la sfida di Bari, e già oggi potrebbe aiutare Pucino e compagni a dare inizio ad una risalita che si fa sempre più tosta.
View this post on Instagram

