Nella girandola del mercato invernale biancorosso, diversi sono stati gli innesti a trazione anteriore per il Bari. Prima De Pieri, in prestito dall’Inter, seguito da Cuni e Cavuoti, arrivati temporaneamente da Rubin Kazan e Cagliari. Cronologicamente, l’ultimo arrivo in questo senso è quello di Kevin Piscopo: ripercorriamo la sua carriera.

Alla scoperta di Kevin Piscopo
Dal Genoa alla gavetta, partendo dalla D
Kevin nasce a Vercelli il 6 febbraio 1998. Si avvia nel mondo del pallone tra le giovanili del Santhià, club piemontese, per poi essere acquistato dal Genoa già all’età di 15 anni. Dopo tre anni nelle giovanili dei rossoblù, nel 2016 Piscopo passa in prestito al Valdinievole Montecatini, in Serie D. Qui mette a segno 13 gol, attirando l’attenzione della Carrarese che lo preleva l’anno successivo, sempre in prestito.
Con i gialloblù fa il suo debutto tra i professionisti, disputando per due anni la Serie C e arrivando entrambe le volte con i suoi ai playoff, senza però riuscire a centrare la promozione. Il salto in B arriverà comunque per Piscopo, che nel 2019 viene acquistato dall’Empoli. Poco spazio però per lui: torna così ancora in prestito alla Carrarese. Anche qui gioca poco, complice l’interruzione dei campionati causa Covid, ma riesce a disputare nuovamente i playoff. Negli inusuali spareggi di luglio, la sua Carrarese viene eliminata in semifinale proprio dal Bari, in una partita portata ai supplementari da un suo gol allo scadere, mentre il vantaggio biancorosso l’aveva segnato nientemeno che il ds che lo ha portato in Puglia: Valerio Di Cesare.

Tra Carrarese e Juve Stabia
Nella stagione 20/21 torna nuovamente a Carrara, in un’annata nella quale gioca tutte le partite a sua disposizione, segnando anche 6 gol, senza però centrare i playoff. Nel 2021 passa dunque alla Spal in prestito, di fatto però senza giocare quasi mai. Nuovo trasferimento quindi a gennaio, quando torna in C con il Renate, e anche stavolta il copione è lo stesso: playoff, ma nulla di fatto.
Estate 2022: Piscopo passa a titolo definitivo al Pordenone. Anche in questo caso trova tanto minutaggio, aiuta i suoi a centrare gli spareggi per la Serie B, uscendo però al quarto turno contro il Lecco. Nel 2023, però, questa storia non potrà ripetersi, perché con la Juve Stabia Kevin sarà protagonista di una stagione ai vertici del Girone C, che le vespe vinceranno centrando la qualificazione in cadetteria.
In questo modo Piscopo si conquista la Serie B sul campo, disputando una stagione 24/25 da titolarissimo in categoria, togliendosi la soddisfazione di segnare ancora una volta contro il Bari nel gennaio dello scorso anno. Segna il suo primo gol in Coppa Italia, in B saranno 3 oltre a 9 assist, e a fine anno ovviamente centra… i playoff! Quest’anno però, con Abate, non ha trovato né lo stesso spazio né lo stesso rendimento di cui aveva goduto con Pagliuca: da qui la scelta di cambiare aria dopo due stagioni e mezza, per rinforzare il reparto offensivo del Bari.
View this post on Instagram

