Moncini spezza il digiuno. Dalle 4 panchine al sesto gol: il bomber è tornato

Il FOCUS su Moncini

Come una liberazione, sabato pomeriggio il Bari ha ritrovato il successo superando per 1-2 il Cesena di Michele Mignani. Dopo le reti di Rao da una parte e Ciervo dall’altra, a decidere la gara ci ha pensato uno dei tanti ex di giornata: Gabriele Moncini. L’attaccante, subentrato nella seconda frazione al posto di Gytkjær, ha spezzato un digiuno che proseguiva dal 26 ottobre scorso.

Moncini
Copyright: SSC Bari

Moncini e il ritorno al gol

Assieme a Michele Cerofolini, è indubbio come Moncini sia stato uno dei colpi migliori della (vecchia) dirigenza biancorossa. L’attaccante ex Brescia, arrivato a Bari come seconda scelta, ha conquistato tutti sin dalla bella rete di fine agosto contro il Monza. Cinque le reti nelle prime nove giornate di campionato, un bottino tale da renderlo il trascinatore di una squadra con pochi gol nelle gambe.

Dal 26 ottobre, giorno della sua ultima gioia al San Nicola, l’ex Brescia non è più riuscito a ritrovare la via della rete infilando prestazioni non all’altezza con quanto visto ad inizio campionato. A pesare nella sua storia recente biancorossa il doppio errore consecutivo dal dischetto contro il Pescara, che ha inevitabilmente lasciato qualche scoria.

A cavallo tra il 2025 ed il 2026, Vivarini gli ha sempre preferito Gytkjaer facendolo scivolare al secondo posto nelle gerarchie dell’attacco. Inoltre, Moncini non è stato aiutato da noie muscolare e da una sessione di calciomercato che lo ha visto al centro di presunti interessamenti di mercato (proprio del Cesena). Mezz’ora contro la Carrarese, a casa contro la Juve Stabia e sabato, finalmente, il ritorno al gol con uno stacco imperioso e quasi arrogante.

La non esultanza, il sorriso verso Bellomo e la consapevolezza di esser finalmente tornato. Moncini, come nelle storie più belle, è ora al punto di partenza e sicuramente non si vuole più fermare.

By Domenico Farella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati