Dopo i cambiamenti avvenuti in settimana, il primo Bari di mister Vincenzo Vivarini è rovinosamente caduto per 5-0 sul campo dell’Empoli restando inchiodato alla zona playout. I biancorossi, partiti anche in maniera positiva, son stati surclassati in lungo e in largo dalla squadra di Dionisi subito dopo il vantaggio del molfettese Guarino. Dando un’occhiata alle statistiche, da quando il Bari non subiva un passivo così pesante in Serie B?

Bari flop, i dati del passato
Il Bari non perdeva 5-0 in Serie B dal novembre del 1961, contro la Lazio. 64 anni fa. Era la squadra di Federico Allasio e Biagio Catalano che, successivamente, terminerà il campionato al dodicesimo posto in classifica, nonostante i 6 punti di penalizzazione legati a vicende extracalcistiche che coinvolsero l’ex centrocampista Tagnin, finito sotto accusa per un tentativo di combine e inizialmente squalificato per due anni e mezzo, poi ridotti a uno.
In generale, il Bari non subiva cinque gol nel campionato cadetto dal febbraio del 2015 quando perse 5-2 a Livorno. I biancorossi allenati da Davide Nicola caddero pesantemente al Picchi sotto i gol di Siligardi, Luci, Maicon e la doppietta di Vantaggiato. In senso assoluto, invece, il riferimento torna al campionato di Serie A 1997/98, quando al San Nicola maturò la pesante debacle contro la Juventus, allora vice campione d’Europa. Insomma, il risultato di sabato resterà (negativamente) negli annali della storia biancorossa.

