Il Bari perde alla prima di Vivarini contro l’Empoli e continua nella crisi di risultati lontano dal San Nicola. Altra umiliazione in trasferta, con i toscani che ne segnano addirittura 5. Un buon Bari nei primi venti minuti si scioglie come neve al sole nella ripresa, cadendo e venendo pesantemente contestato dal settore ospiti, con la squadra alla fine sotto la curva in dialogo con i capi ultras. Biancorossi che restano così in piena zona retrocessione con 13 punti, in attesa delle gare di oggi. Di seguito la cronaca del match tra Empoli e Bari.
La cronaca di Empoli-Bari
Il primo tempo
Vivarini modifica leggermente l’ultimo undici messo in campo da Caserta contro il Frosinone. Moncini guida l’attacco, alle sue spalle giostrano Castrovilli e Pagano. Al centro ci sono Verreth e Braunoder, di nuovo titolare dopo tempo, mentre sulle fasce Dickmann a destra e Dorval a sinistra, scelto dall’inizio dopo un turno di riposo. In difesa, davanti a Cerofolini, la novità è il ritorno di Pucino, con Vicari e Nikoloau, a completare il terzetto. Dalla panchina Gytkjaer, Antonucci e Meroni.
Il Bari parte con buon piglio: al 4′ Pagano sfonda sulla fascia e mette un cross insidioso per Castrovilli, anticipato però da un attento Guarino. I biancorossi insistono: al 6′ Moncini lavora bene spalle alla porta, si gira e conclude, trovando solo l’esterno della rete. L’Empoli fatica a uscire dalla propria metà campo, con i primi venti minuti dominati dai pugliesi per ritmo e intensità. Al 22′, su un’ottima verticalizzazione di Vicari, Dickmann trova il tempo per mettere un cross interessante che Fulignati toglie a Moncini con un intervento provvidenziale.
Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano e così l’Empoli prova ad alzare il baricentro. Solo sul finire di tempo si torna alla conclusione. Prima Shpendi impegna per la prima volta Cerofolini con un tiro centrale, mentre al 46′ Yepes calcia da dentro l’area ma trova ancora la risposta del portiere biancorosso. Sull’azione successiva, però, arriva il vantaggio dei padroni di casa: sul corner Guarino, completamente libero, svetta e di testa batte il portiere ospite. Un’ingenuità difensiva pesante per il Bari, che va così al riposo sotto di una rete dopo un buon avvio ma un finale di tempo in evidente calo.

Il secondo tempo di Empoli-Bari
La ripresa si apre al Castellani ma il copione non cambia: Shpendi, lasciato completamente libero da una difesa immobile, colpisce indisturbato su cross e firma il due a zero. La squadra di Vivarini è in totale bambola e affonda: Yepes raccoglie un pallone vagante e lascia partire un siluro da fuori area che si infila all’angolino, con Cerofolini nuovamente battuto.
Nel finale l’Empoli non si limita a gestire: affonda. All’ottantottesimo Pellegri sigla il quattro a zero, infilando senza opposizione una difesa che non riesce più nemmeno a seguire l’azione. Al novantesimo arriva anche il cinque a zero con Ceesay, libero di concludere senza pressione in area. Una delle prestazioni più opache — e preoccupanti — delle ultime stagioni.

