Dopo la sconfitta contro il Frosinone e l’esonero di mister Caserta, il Bari tornerà in campo questo pomeriggio alle ore 15:00 in casa dell’Empoli. La squadra di mister Dionisi, dopo le difficoltà iniziale, ha conquistato sei punti nelle ultime due risalendo la classifica e trovando maggiore solidità. Guardando i precedenti, Bari ed Empoli si sono affrontate 30 volte con 13 vittorie biancorosse, 10 pareggi e 7 sconfitte.
L’Empoli ha vinto le ultime due partite di Serie B contro il Bari, dopo aver perso due delle tre precedenti (1N); i toscani
non hanno mai ottenuto tre successi consecutivi contro i pugliesi nella competizione. L’Empoli, inoltre, non perde in casa in Serie B da luglio 2020 (13V, 13N) e ha attualmente la più lunga striscia aperta di imbattibilità interna nella competizione. Il Bari ha segnato due gol nell’ultima trasferta di Serie B contro l’Empoli (il 3 settembre 2017), dopo non essere mai riuscito a trovare più di una rete fuori casa contro i toscani nella competizione per un totale di sei gol nei precedenti nove incontri.
In attesa del ritorno in campo, ripercorriamo la sfida persa dal Bari proprio contro quell’Empoli di Vivarini. Clicca qui per leggere le probabili formazioni dell’incontro.

I precedenti tra Empoli e Bari, la gara del 2017
Il Bari di mister Grosso aveva iniziato al meglio la stagione 2017/18 di Serie B battendo tra le mura amiche il Cesena con un netto 3-0. Adesso ad attendere la squadra nella seconda giornata c’era l’ostica trasferta ad Empoli, club allenato proprio dall’attuale mister biancorosso Vincenzo Vivarini.
Bari con Micai tra i pali, difesa a quattro composta da Fiamozzi, Tonucci, Capradossi e D’Elia, in mezzo al campo Tello, Marrone e Salzano, in attacco Brienza, Nenè, Improta. 3-5-2 per l’Empoli con Donnarumma e Caputo. Complici due gravi sbavature difensive della difesa del Bari, l’ex Ciccio Caputo trafisse Micai prima al nono e poi all’undicesimo minuto. Doccia gelata per la squadra di Grosso. A riaprire la gara ci pensò uno dei più positivi in maglia biancorossa: Tello. Il colombiano, a tre minuti dalla fine della prima frazione, realizzò un gran bel gol trafiggendo Provedel. Al 54′ però arrivò il 3-1 toscano con un bel gol di Donnarumma dall’interno dell’area di rigore. Al 67′ il Bari tentò di riaprire la partita con un bel gol di D’Elia. La gara terminò per il 3-2 con un Bari sconfitto da quella che sarà la futura vincitrice del campionato di Serie B, ma non con Vivarini che successivamente venne esonerato.

