L’AIA ha reso noto gli arbitri per Bari-Spezia, gara valida per la ventesima giornata del campionato di Serie B. La direzione dell’incontro, in programma domenica 29 dicembre dalle ore 15:00 allo stadio San Nicola, spetterà a Luca Pairetto della sezione di Torino, con assistenti Fontemurato e Bitonti. Quarto ufficiale sarà Castellone, mentre al VAR ci sarà Daniele Chiffi (Padova), coadiuvato dall’AVAR Manuel Volpi (Arezzo).

Gli arbitri di Bari-Spezia
I precedenti con Pairetto, Chiffi e Volpi
Ottavo precedente da arbitro per Luca Pairetto, che torna a dirigere una partita dei biancorossi dopo quasi un decennio. L’ultima volta, infatti, risale al 22 novembre 2015, con la vittoria dei biancorossi per 1-0 contro il Livorno tra le polemiche degli ospiti. Il bilancio complessivo vede 2 vittorie, 3 pareggi a reti bianche e due sconfitte.
Quarta gara da varista per Chiffi. Nei tre precedenti, spiccano la direzione del monitor nella semifinale di ritorno play-off contro il Sudtirol, vinta dai biancorossi per 1-0 e il pareggio casalingo col Palermo per 1-1 alla prima in casa del Bari nel ritorno nella categoria targato De Laurentiis. L’ultimo precedente risale alla sfida persa contro il Como alla 33a giornata dello scorso campionato, incontro che si rivelò fatale per le sorti di Iachini.
Secondo precedente da AVAR (assistente al Var) per Volpi col Bari. Nel primo incontro, l’arbitro aretino è stato protagonista nell’ormai noto pareggio di Cremona dello scorso mese, in cui i galletti si sono visti negare un calcio di rigore nettissimo a proprio favore in un momento decisivo della gara (clicca qui per rileggere l’analisi di Calvarese) con Volpi coadiuvato da Gariglio allora varista di quella partita. Al minuto 86, infatti, Ceccherini aggancia Favilli, che cade in area di rigore toccato dall’ex obiettivo di mercato biancorosso. Manganiello lascia giocare e, nonostante un controllo del Var, non c’è stato il tanto auspicato ribaltamento della decisione.

