Da Ventura e Partipilo alla B Italia: 5 cose che non sai su Valerio Mantovani

5 cose che non sai su Mantovani

Con la cessione di Zuzek in Turchia da ufficializzare, il Bari ha chiuso e annunciato il classe 1996 Valerio Mantovani. Da difensore navigato ed esperto, il centrale romano conta ben 157 presenze in Serie B tra Salernitana, Alessandria, Ternana ed Ascoli. Mister Moreno Longo, suo allenatore a Torino ed Alessandria, lo conosce molto bene e saprà come utilizzarlo e valorizzarlo (clicc qui per approfondire). Attendendo il suo primo intervento difensivo sul prato del San Nicola, ecco cinque curiosità sul difensore romano.

Ufficiale Mantovani
Copyright: SSC Bari

5 cose che non sai su Mantovani

L’Atletico 2000, la Roma e l’amore per sua nonna

Mantovani, nato del 1996, prima di avvicinarsi al calcio praticava nuoto. Un giorno, mentre suo padre svolgeva dei lavori nel centro sportivo dell’Atletico 2000, si innamorò di quell’enorme campo da calcio e si iscrisse. Iniziò a giocare all’età di 7 anni proprio nell’Atletico 2000, a 10 anni entrerà nel vivaio della Roma e per lui sarà il coronamento di un sogno. Ha sempre tifato Roma e ama Antonello Venditti. Ama i cani, in particolare i Labrador Retriver, i suoi idoli sono Nesta ed Sergio Ramos ed ha un grandissimo rapporto con sua nonna, è la persona a cui deve tutta la sua vita e molto spesso è stata a Terni per vederlo giocare. Chissà che non possa venire a vederlo al San Nicola!

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Valeriomantovani (@valeriomantovani)

Giampiero Ventura e il rito per i più giovani

Dopo aver vinto lo scudetto primavera con il Torino, Mantovani venne convocato per il ritiro estivo del 2015 da mister Giampiero Ventura. Il difensore romano racconta di come, un giorno, mentre era nella sua stanza venne sorpreso da Bruno Peres, Maxi Lopez e Amauri che rasarono i suoi capelli a zero. Era una sorta di rito che coinvolgeva tutti i più giovani.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Valeriomantovani (@valeriomantovani)

L’esordio in B di Mantovani e la conquista della Serie A

Mantovani ha fatto il suo esordio in Serie B con la maglia della Salernitana nell’agosto del 2016 in Spezia-Salernitana 1-1. Con la maglia dei campani ha anche conquistato la massima serie nella stagione 2020/2021 con Fabrizio Castori in panchina.

Ascoli Castori
Copyright: Ascoli Calcio 1898

Mantovani e l’esperienza con la B Italia

Mantovani ha giocato rappresentato la serie cadetta in giro per il mondo. Ha vestito la maglia della B Italia, la rappresentativa under 21 dei giocatori di Serie B. Ha fatto il suo esordio con la maglia azzurra, al tempo allenata da Massimo Piscedda, il 23 agosto del 2016 contro l’Iran.

Mantovani Biraschi
Copyright: US Salernitana

Da Micai a Partipilo e Aramu: gli ex Bari della carriera di Mantovani

Nella primavera del Torino ha trovato prima Aramu, stagione 2013/2014, e poi Candellone, stagione 2015/2016. Nei suoi anni ha Salerno ha giocato con tanti giocatori che vestono o hanno vestito la maglia biancorossa. A Bari ritroverà Pucino, Radunovic e Bellomo, in passato ha giocato con Rosina, Improta, Djavan Anderson, Di Gennaro, Micai, Tutino e Gyomber. A Terni, infine, ha condiviso lo spogliatoio con Salzano, Defendi e Partipilo.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Valeriomantovani (@valeriomantovani)

By Domenico Farella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati