Dopo diverse settimane di attesa, il Bari ha chiuso per il primo acquisto della sessione invernale di calciomercato: Nicholas Bonfanti. L’attaccante classe 2002 è arrivato in prestito secco oneroso dal Pisa, club con cui ha già segnato quattro gol in questa prima parte di campionato prima di trovare sempre meno spazio a causa dei problemi fisici e dell’ampia concorrenza. In attesa di vederlo calcare il manto erboso del San Nicola, conosciamo meglio Bonfanti. Clicca qui per leggere il nostro FOCUS sulla carriera e le storia di Bonfanti.
View this post on Instagram
5 cose che non sai su Nicholas Bonfanti
Lo squalo, Bobo Vieri e il reggaeton
Il soprannome di Bonfanti è da sempre “lo squalo” per la sua voracità in area di rigore e per la sua tipica esultanza volta a mimare la pinna di uno squalo sulla testa con la mano. Nicholas è entrato nelle giovanili dell’Inter a 16 anni giocando in U16, U17 e Primavera. E’ da sempre interista, il suo idolo era Diego Milito ma tutt’oggi ammira molto Romelu Lukaku. L’ex Modena e Pisa è stato anche convocato per Shaktar Donetsk-Inter da Antonio Conte, gara di Champions League del 2020. Bonfanti è sempre stato paragonato a Bobo Vieri per la sua potenza e freddezza sotto porta. Passando alle curiosità personali ama il reggaeton, pubblica tanto sul suo profilo Instagram ed è fidanzato con Rebecca Forzoni.

Papà Bonfanti e il calcio nel sangue
Suo papà Arnaldo Bonfanti ha giocato ed esordito in Serie A con la maglia dell’Atalanta. Da difensore centrale ha collezionato più di 350 presenze in Serie C1 girando tutta l’Italia e vestendo maglie storiche come quelle di Reggiana (stagione 1999/00), Novara (2005/06), Lecco e Chieti.
View this post on Instagram
La nazionale e l’europeo U17
Nicholas ha giocato con l’U17, U18 e U20 azzurra. Con l’U17 di Carmine Nunziata ha segnato tre gol, uno durante l’europeo di categoria del 2019 perso in finale contro l’Olanda. Durante quell’europeo ha giocato con giocatori del calibro di Sebastiano Esposito, Lorenzo Colombo, Ruggeri e Destiny Udogie. In U20 ha messo a segno una sola rete contro il Portogallo nel novembre del 2023.

Quella tripletta contro il Bari…
Bonfanti, in passato, ha già fatto male al Bari. Nel maggio del 2022 giocava nel Modena e realizzò la sua prima e unica tripletta in carriera proprio contro i biancorossi di mister Michele Mignani durante la Supercoppa di Serie C. Realizzò tre gol di testa dimostrando tutta la sua cattiveria dinanzi alla porta.
View this post on Instagram
Da Esposito a Diaw e D’Alessandro: tutti i biancorossi della sua carriera
Bonfanti ha giocato con Sebastiano Esposito nella Primavera dell’Inter dal 2019 al 2021. È stato compagno di Narciso, Diaw, Matteo Ciofani e Guiebre tra il 2021 e il 2023 con la maglia del Modena ed ha condiviso lo spogliatoio con Caracciolo e D’Alessandro a Pisa.
