Dopo il pari interno contro il Brescia e l’arrivo di Nicholas Bonfanti, il Bari si prepara ad affrontare il Cesena dell’ex Michele Mignani. I romagnoli, dopo un brutto mese di dicembre, hanno lasciato il peggio alle spalle battendo la Sampdoria in trasferta per 1-2 e raggiungendo il Bari a quota 29 punti in classifica. Nonostante gli uomini di Mignani siano quarti per rendimento casalingo, non segnano da ben due gare tra le mura amiche mentre il Bari, nono per gare in trasferta, non gonfia la rete da ben tre partite lontano dal San Nicola. I precedenti tra le Cesena e Bari sono 52, con 14 vittorie biancorosse, 21 pareggi e 17 sconfitte. In attesa della gara di questo pomeriggio, raccontiamo l’ultima vittoria dei biancorossi al Manuzzi di Cesena datata novembre 2015.

Cesena-Bari e la vittoria nel 2015
Il 15 novembre del 2015 il Bari di Davide Nicola, reduce da quattro risultati utili consecutivi e quarta a quota 22 punti, si preparava ad affrontare il Cesena in un vero e proprio big match. I romagnoli di mister Drago erano terzi in classifica ed avevano collezionato solamente un punto in più dei biancorossi: la gara del Manuzzi metteva in palio l’avvicinamento alla promozione diretta. Nicola schierò un 4-3-3 Guarna in porta, difesa composta da Sabelli, Contini, Rada e Del Grosso, centrocampo con Valiani, Gentosoglu e Porcari ed in attacco il trio De Luca-Maniero-Rosina. Stesso modulo per Drago con Ciano, Succi e Ragusa in avanti.
Pronti via e subito proteste dei padroni di casa per una trattenuta di De Luca ai danni di Sensi, per Ghersini non c’è nulla. Prima grande occasione biancorossa al 35′: Sabelli dalla destra trovò De Luca che, dopo un controllo fulminante, fece partire un gran destro che si stampò sulla traversa. Sulla respinta ci arrivò Maniero che di testa non inquadrò la porta. Pochi secondi dopo e il Bari creò una nuova pericolosa palla gol con Rosina che, servito da Maniero, mandò a lato il suo sinistro. Al 40′ in Bari trovò il gol del vantaggio: Rosina recuperò palla in avanti e pennellò un cross perfetto per la testa della zanzara De Luca. La prima frazione si concluse così.
Il secondo tempo iniziò con una gran parata di Gomis su Maniero che, servito da Del Grosso, protesse la palla e tirò in maniera decisa verso la porta. Il raddoppio arrivò al 60′ su sviluppi di calcio d’angolo con Maniero: il bomber biancorosso stacco in maniera imperiosa nel cuore dell’area di rigore non lasciando scampo all’estremo difensore del Cesena. I romagnoli andarono all’assalto della porta di Guarna provandoci entrambe le volte con Perico, nella seconda occasione l’estremo difensore rispose con una bella parata. La gara terminò così, i biancorossi salirono a quota 25 punti agganciano il Crotone secondo e facendo sognare i tifosi. Il Bari concluderà il campionato al quinto posto perdendo al primo turno playoff per 3-4 contro il Novara.

