Nonostante un secondo tempo più che positivo, il Bari non è riuscito ad ottenere più di uno 0-0 contro lo Spezia. Domenica pomeriggio la squadra di Longo ospiterà il Sudtirol in una sfida spartiacque per la lotta salvezza. Gli altoatesini provengono dal pari casalingo contro il Monza ed hanno perso appena una gara nelle ultime dieci. Sono 10 i precedenti tra Bari e Südtirol con 3 vittorie biancorosse, 3 pareggi e 4 sconfitte.
Bilancio in equilibrio in casa dei pugliesi tra Bari e Südtirol in Serie B, con un successo per parte e un pareggio in tre precedenti totali; vittoria del Südtirol nella più recente di queste sfide. Il Bari non ha segnato nemmeno un gol nelle ultime quattro sfide di Serie B contro il Südtirol; per i pugliesi si tratta della serie aperta più lunga di gare senza reti contro una singola avversaria nella competizione (quattro anche contro l’Hellas Verona). In attesa della gara, ripercorriamo il precedente del 2023.

I precedenti tra Bari e Südtirol, la gara del 2023
Dopo quindici giornate della Serie B 2023/24, il Bari di Pasquale Marino aveva diciotto punti in classifica ed era dodicesimo in classifica. Reduce dalla bruciante sconfitta di Lecco, i biancorossi tornavano tra le mura amiche per sfidare il Sudtirol di mister Valente.
4-3-3 per il Bari con Brenno in porta, difesa a quattro composta da Pucino, Vicari, Di Cesare, Ricci, in mezzo al campo Acampora, Benali, Koutsoupias, in avanti Aramu, Sibilli e Achik. 4-4-2 per gli ospiti con Merkaj e Rauti in avanti.
Ad inizio gara subito una occasione per il Sudtirol con Brenno bravo a rispondere presente sul colpo di testa proprio di Rauti. Poco dopo il quarto d’ora di gioco, Bari in superiorità numerica: ripartenza feroce di Sibilli che, scaricando la sfera, subisce un brutto fallo da parte di Cuomo. Il signor Cosso, mandato al VAR, mandò sotto la doccia il difensore. Al 24′ fallo in area di rigore di Lunetta su Ricci, calcio di rigore ben trasformato da Sibilli e biancorossi in vantaggio. A dieci minuto dal termine del primo tempo, nonostante l’inferiorità numerica, il Sudtirol trovò il pari con Vinetot su sviluppi di calcio d’angolo.
All’ora di gioco Bari vicina al vantaggio con Sibilli, destro fuori di poco. Poco dopo invece, gol annullato ad Aramu per fallo di Benali proprio all’interno dell’area di rigore. Al 71′ Bari in vantaggio: dopo un cross dalla destra, la palla carambolò dalle parti di Di Cesare che fu più lesto di tutti ad incrociare con il sinistro segnando un gol da attaccante vero. La gara terminò così con il Bari che vinse una gara sporca e difficile salendo a quota 21.

