Dopo la deludente trasferta di Pisa, prosegue a marce spedite l’avvicinamento dei biancorossi alla sfida casalinga contro il Südtirol, in programma nella giornata di sabato 21 dicembre al San Nicola alle ore 15. Un incontro che porta il Bari ad affrontare una squadra ostica, apparentemente rivitalizzata dopo il secondo avvicendamento stagionale degli avversari con l’arrivo di un’allenatore esperto e navigato come Castori. Battendo i tirolesi, i galletti riuscirebbero in un tris di successi all’Astronave che manca dall’era Fabio Grosso.

Bari, caccia alla vittoria per raggiungere Grosso
Dopo, infatti, i successi ottenuti negli ultimi due turni casalinghi contro Cittadella e Cesena, i biancorossi hanno la possibilità di raggiungere quota 3 nel filotto di vittorie consecutive davanti al proprio pubblico. Un dato che non si è mai presentato in questa stagione e nelle precedenti due dell’era De Laurentiis in Serie B.
L’ultima volta che in questa categoria i galletti hanno raggiunto almeno 3 vittorie è stato nell’anno 2017/18, con un filotto arrivato nelle ultime tre giornate casalinghe di quel campionato. In quella stagione il Bari guidato da Fabio Grosso riuscì ad inanellare nella prima parte di stagione anche una striscia impressionante di 7 vittorie consecutive tra le mura del San Nicola.
Se dovessimo estendere questa statistica anche ai trascorsi del Bari in Serie C, allora emerge un’ulteriore striscia di 6 vittorie casalinghe consecutive arrivate nell’anno della promozione dei biancorossi in B per merito di Michele Mignani, arrivata nella fase centrale della stagione con vittorie importanti come quella contro i rivali del Catanzaro per la lotta alla promozione.