Bari sempre più “a tinte Brescia”: con Cistana salgono a 4 le ex rondinelle

La curiosità

L’arrivo di Andrea Cistana al Bari non rappresenta soltanto un rinforzo per la difesa, ma anche un curioso filo conduttore che unisce sempre più il club biancorosso al Brescia. Con il centrale classe ’97, infatti, sale a quattro il numero di giocatori passati dalle rondinelle la scorsa stagione e che oggi vestono la maglia del Bari.

Dickmann
Copyright: Brescia Calcio BSFC

Bari, la colonia del Brescia

Una tendenza iniziata in estate, quando il club pugliese ha puntato su profili esperti e già rodati in Serie B. Lorenzo Dickmann, ad esempio, ha vissuto una parentesi significativa a Brescia prima di approdare al San Nicola. Lo stesso vale per Gabriele Moncini, che ha indossato la maglia biancazzurra prima di rilanciarsi in Puglia. Anche Matthias Verreth, trequartista belga, ha avuto un passaggio in Lombardia prima di trovare spazio nel progetto biancorosso.

Cistana, cresciuto e affermatosi proprio a Brescia, completa quindi un piccolo nucleo di ex compagni o ex colleghi di squadra, dando vita a una sorta di “colonia bresciana” nello spogliatoio del Bari. Una coincidenza, forse, ma che racconta anche una certa coerenza nelle scelte di mercato: giocatori con esperienza, conoscenza della categoria e caratteristiche compatibili con le esigenze tattiche del gruppo, in cerca di rilancio dopo annate buie.

In un momento in cui il Bari è chiamato a ricostruire identità e solidità, anche questi dettagli possono fare la differenza. Ritrovarsi tra volti noti, condividere un passato comune, può aiutare a cementare lo spogliatoio e accelerare l’inserimento dei nuovi. E chissà che proprio da questo asse “nord-sud” non possa nascere una nuova spina dorsale per il futuro biancorosso.

Verreth Calvani
Copyright: Brescia Calcio BSFC

By Gabriele Cavolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati