La scalata con l’Inter e gli ostacoli in gialloblù. Alla scoperta del talentino Giacomo De Pieri

Il FOCUS su De Pieri

Dopo l’arrivo di Cistana, e nel mezzo della girandola di nomi su possibili nuovi arrivi e partenti, i biancorossi hanno accolto due nuovi, giovani, innesti. Accomunati dal passato calcistico, ma anche dalle avventure nel professionismo – oltre che dal nome. Scopriamo, dunque, uno dei due nuovi acquisti del Bari: Giacomo De Pieri.

De Pieri
Copyright: SSC Bari

Alla scoperta di Giacomo De Pieri

Il ragazzo, classe 2006, nasce e cresce calcisticamente nel vivaio dell’Inter. Con i nerazzurri affronta tutta la trafila, trovando anche l’esordio da sotto età in diverse circostanze. Nel 2021, ad esempio, fa il suo debutto in U17 quando ha ancora 15 anni, segnando peraltro una doppietta ai pari età del Cittadella. Allo stesso modo, debutta in U18, e poi in Primavera, ad appena 17 anni.

Parallelamente, dal 2021 al 2024, veste la maglia della Nazionale passando gradualmente dalla selezione U16 alla U20, disputando peraltro gli Europei U17 nel 2023. Con le giovanili nerazzurre, De Pieri si è tolto diverse soddisfazioni: ha segnato 43 reti negli ultimi 4 anni, contribuendo significativamente alla vittoria del Campionato Primavera nella stagione 24/25. Prestazioni che gli sono valse l’esordio tra i professionisti proprio con la casacca nerazzurra, quando ha giocato il finale della gara contro il Monaco a San Siro, in Champions League.

Quest’estate, dopo essere stato aggregato alla prima squadra per il Mondiale per Club, passa in prestito alla Juve Stabia, dove però non trova grande spazio. Ciò nonostante, è comunque riuscito a togliersi la soddisfazione di segnare il suo primo gol tra i professionisti, realizzando il momentaneo 1-2 contro il Padova. Adesso c’è Bari: sarà una sfida affermarsi in un contesto – e in un momento – così difficile, ma le carte in regola per mettere quantomeno in difficoltà Vivarini ci sono.

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

By Vito Lotito

22 anni, barese, football addicted da quando ho memoria. Nel tempo libero faccio finta di fare il giornalista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati