La punizione segnata a Caprile, i 7 assist in stagione e l’appendicite: a tutto Federico Artioli

Il FOCUS su Artioli

Con le trattative del mercato invernale, Valerio Di Cesare ha provato a smuovere le acque nella rosa del Bari, regalando a Longo un organico rinnovato per puntare all’obiettivo salvezza. Uno degli elementi arrivati verso lo scadere della finestra di calciomercato è Federico Artioli, centrocampista arretrato che sta recuperando da un’operazione per appendicite. Scopriamo la carriera del nuovo rinforzo biancorosso.

Artioli
Copyright: SSC Bari

Alla scoperta di Federico Artioli

Federico nasce a Ferrara il 12 giugno 2001. Per le sue prime esperienze calcistiche si sposta di un centinaio di km ad est, trasferendosi dal 2017 nelle giovanili del Sassuolo, dove affronta tutta la trafila sino alla Primavera. Peraltro, nella stagione 2019/20, al suo secondo anno nella formazione Primavera neroverde segna 3 gol, ancora oggi un record per lui in una singola annata. E il secondo di questi 3 centri arriva grazie ad una bella punizione segnata contro il Chievo di… Elia Caprile.

Nel 2021 si guadagna dunque la sua prima stagione tra i professionisti, passando in prestito al Grosseto in Serie C. Qui, tra titolarità e scampoli di partita, raccoglie complessivamente un buon minutaggio, incrementato nel prestito dell’anno successivo alla Pergolettese. Con i gialloblù disputa 2 stagioni, trovando buoni numeri sia nel tempo giocato che in termini di incisività: a fine esperienza saranno 3 le reti e ben 11 gli assist serviti.

Grazie alle sue prestazioni, nel 2024 arriva il salto in Serie B con il trasferimento a titolo definitivo al Mantova. Al primo anno in Lombardia, però, fatica ad imporsi: con Possanzini gioca appena 817′. In questa stagione aveva scalato le gerarchie dei biancorossi, partendo spesso da titolare; ma prima, con l’arrivo di Modesto, è sembrato perdere posizioni in rosa. Per poi essere costretto ad operarsi di appendicite: verosimilmente tornerà in campo solo nella seconda metà del mese, ciò nonostante il Bari ha comunque voluto puntare sulle sue qualità per rinforzare la propria mediana.

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

By Vito Lotito

22 anni, barese, football addicted da quando ho memoria. Nel tempo libero faccio finta di fare il giornalista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati