Archiviata la brutta sconfitta del Bari contro il Sudtirol, la squadra tornerà in campo sabato pomeriggio alle ore 15 contro il Padova. I veneti di Andreoletti provengono dalla sconfitta esterna contro la Sampdoria ed hanno 29 punti in classifica, quattro di vantaggio sulla zona playout. Per i biancorossi, un pò come le ultime uscite, una gara da non fallire per cercare di ottenere una salvezza che avrebbe del miracoloso. Tra Padova e Bari sono 52 i precedenti con 23 vittorie, 16 pareggi e 13 sconfitte.
Il Bari è imbattuto da sei match consecutivi contro il Padova in Serie B (4V, 2N) e non ha mai registrato più match di fila senza sconfitte contro questa avversaria nei precedenti nel torneo – sei anche tra febbraio 1968 e gennaio 1988 (3V, 3N). Inoltre, dopo i successi negli ultimi due confronti, i pugliesi potrebbero vincere tre match di fila contro i veneti in cadetteria solo per la 2a volta nella loro storia, dopo febbraio 1968-maggio 1969.
Il Padova ha perso solo quattro delle 16 gare casalinghe contro il Bari in Serie B (5V, 7N), anche se una di queste sconfitte è arrivata proprio nel più recente di questi match; i pugliesi non hanno mai ottenuto due successi i fila in casa dei veneti nel torneo cadetto. In attesa della sfida, ripercorriamo l’ultima gara disputata all’Euganeo nel 2014.

I precedenti tra Padova e Bari, la gara del 2014
Alla vigilia della sfida tra Padova e Bari, i biancorossi di mister Alberti erano a 6 lunghezze di vantaggio sulla zona playout con ben 45 punti in classifica. 4-3-3 per gli ospiti con Guarna in porta, difesa a quattro con Sabelli, Ceppitelli, Polenta e Calderoni, a centrocampo Sciaduone, Fossati e Defendi, in attacco il trio Galano, Cani, Nadarevic. Attacco a due per i padroni di casa di Serena con Rocchi e Vantaggiato.
Prima occasione biancorossa al quinto minuto con una bella botta di Nadarevic dalla distanza, para Mazzoni. Rispose il Padova con una bella ripartenza, Vantaggiato però sprecò tutti mandando il pallone alla destra di Guarna. Al 26′ Bari in vantaggio: punizione dalla sinistra di Galano, cross in mezzo ed inzuccata perfetta di Ceppitelli. Biancorossi vicino al raddoppio qualche minuto dopo con Sciaudone, imbeccato ancora una volta perfettamente dal solito Galano. A chiudere la prima frazione una doppia parata di Mazzoni su capitan Defendi, autore di una azione in solitaria partendo da centrocampo.
A metà secondo tempo, trattenuta di Almici su Joao Silva: calcio di rigore per il Bari. Sul dischetto un gelido Polenta che non sbagliò. Bari avanti di due. A sei minuti dal termine il Padova riaprì la gara con uno sfortunato autogol di Ceppitelli. La gara però terminò così, con i biancorossi che salirono a quota 48 avvicinandosi alla zona playoff.

