Archiviata la bruttissima sconfitta del Bari a Mantova, la squadra tornerà a giocare al San Nicola stasera ospitando lo Spezia di Donadoni. Per i biancorossi una sfida da affrontare con coraggio e sicurezza per non staccarsi definitivamente dal treno salvezza. I precedenti tra Bari e Spezia sono 31, con 11 vittorie, 10 pareggi ed altrettante sconfitte.
Ben sei delle ultime 10 sfide tra Bari e Spezia in Serie B sono terminate in parità (tre vittorie liguri e una pugliese nel
parziale), dopo che nelle precedenti otto partite in cadetteria tra queste due squadre non si era registrato nemmeno un
segno “X”. Il Bari è imbattuto nelle ultime cinque sfide casalinghe di Serie B contro lo Spezia (2V, 3N) e dopo il successo al San Nicola del 29 dicembre 2024, potrebbe infilare due vittorie interne di fila contro gli Aquilotti per la prima volta dalla striscia di tre registrata tra 2006 e 2013. In attesa della gara, riviviamo il successo della scorsa stagione. Clicca qui per leggere le probabili formazioni dell’incontro.

I precedenti tra Bari e Spezia, la gara della scorsa stagione
Alla prima del girone di ritorno, ed ultima del 2024, il Bari di Longo era atteso dalla durissima sfida contro lo Spezia di D’Angelo e Pio Esposito. 3-5-2 per i padroni di casa con Radunovic in porta, difesa a tre con Mantovani, Simic e Obaretin, sugli esterni Oliveri e Dorval con in mezzo Lella, Benali e Maita, in avanti Falletti e Lasagna. Stesso modulo per gli ospiti con lo stesso identico modulo, in avanti Pio Esposito e Soleri.
Ad inizio gara subito una grande occasione per il Bari con Benali, palla alta sopra la traversa. Rispose lo Spezia con Pio Esposito, colpo di testa a lato. Al 20′ occasionissima per i padroni di casa con un gran bel destro di Dorval, bella parata di Gori. Cinque minuti dopo destro a giro sempre di Pio Esposito, smanaccia Radunovic. Al 40′ il portiere dello Spezia colpì Falletti in uscita provocando rigore per il Bari: sul dischetto lo stesso sudamericano che non sbagliò portando la squadra in vantaggio.
Nel secondo tempo, dopo un bellissimo gol annullato a Dorval, il Bari raddoppiò. Giocata ubriacante del laterale franco-algerino, palla in mezzo, respinta e tiro di Falletti terminato in porta dopo l’ultima deviazione di Wisniewski. Unico sussulto degli ospiti nel secondo tempo la traversa di Pio Esposito a dieci dal termine. La gara terminò così con la squadra che concluse al meglio il 2024 e sali a 27 punti.

