Spezia-Bari può rappresentare uno snodo importante per il campionato dei biancorossi. Sarà il tempo a dire se, dopo un inizio di stagione difficile, la squadra di Fabio Caserta sarà finalmente in grado di ingranare la marcia, oppure se le tre vittorie nelle ultime quattro partite – almeno due delle quali arrivate senza brillare eccessivamente – si riveleranno soltanto un fuoco di paglia per una formazione partita ben al di sotto delle aspettative.
Sta di fatto che un successo al “Picco” permetterebbe di andare alla sosta con tre vittorie consecutive alle spalle e un sorriso più marcato, garantendo a Castrovilli e compagni di lavorare con un pizzico di serenità in più nei quindici giorni che li separano dalla prossima partita. Farlo, però, non sarà semplice: di fronte ci sarà un avversario a caccia di riscatto e desideroso di iniziare al meglio la nuova avventura con Roberto Donadoni in panchina.
CLICCA QUI PER LEGGERE LE PROBABILI FORMAZIONI

Bari, le insidie a La Spezia
Il cambio di allenatore, deciso a inizio settimana, è arrivato a seguito di un periodo estremamente negativo per lo Spezia, che lo scorso anno aveva sfiorato la Serie A perdendo la finale playoff contro la Cremonese e che ora si ritrova al penultimo posto della classifica. Il bilancio stagionale racconta infatti di una squadra capace di ottenere una sola vittoria, arrivata peraltro sfruttando la superiorità numerica per tutto il secondo tempo.
Nelle ultime due uscite, poi, due errori del portiere Sarr hanno ulteriormente complicato la situazione dei liguri, costringendoli prima al pareggio contro il Padova e poi alla sconfitta di Monza, che è costata la panchina a D’Angelo. Anche i numeri sono impietosi: lo Spezia occupa infatti le ultime posizioni in quasi tutte le statistiche relative alla fase offensiva. Per Donadoni, che torna in panchina dopo cinque anni di inattività, si prospetta dunque un compito arduo: risollevare una squadra in evidente difficoltà. Il Bari, invece, dovrà tenere gli occhi puntati su Lapadula, per un periodo anche sogno di mercato estivo dei biancorossi, fin qui capocannoniere dei suoi con tre marcature.

