Con il rompete le righe arrivato pochi giorni fa, la stagione del Bari è ormai volta al termine. Il risultato del campionato ha lasciato amarezza e delusione nella piazza, ma per chi gestisce il club è già il momento di lavorare per programmare l’annata che verrà. I prossimi giorni vedranno i colloqui per capire quale sarà il destino di Moreno Longo, Giuseppe Magalini e Moreno Longo, ma l’altro interrogativo riguarda quanti elementi della rosa potranno restare. I giocatori di proprietà sono pochi, e sarà probabilmente solo uno sparuto gruppo di questi a ripresentarsi in ritiro.
Da oggi ci trovate anche su WhatsApp. Unitevi al nostro canale per restare sempre aggiornati con contenuti esclusivi, news, approfondimenti e tanto altro sul Bari. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI.

Bari, il punto sulla rosa
Gli addii a zero
La prima incognita riguarda quei giocatori il cui contratto scadeva a fine stagione, ovvero Marfella, Pucino, Maiello, Bellomo e Benali. Per quest’ultimo è scattata la clausola di rinnovo automatico presente nel contratto, ragion per cui sarà ancora a Bari.
Più difficile da leggere la posizione del terzo portiere, mentre per quanto riguarda gli altri tre (Pucino, Maiello e Bellomo), la sensazione è che sia quasi certo l’addio a zero. Forse solo per il primo c’è una lieve speranza di permanenza, ma verosimilmente per gl altri due i giochi sono chiusi.

Più alte le possibilità di confermare Mantovani, visto che il suo cartellino è di proprietà dell’Ascoli, squadra di Serie C, mentre Favilli andrà in scadenza di contratto con il Genoa e potrà essere tesserato a zero, qualora dovessero incastrarsi le giuste condizioni. Da parte sua la volontà dichiarata di restare a Bari. Complessa, ma non impossibile, la trattativa per Radunovic, sebbene l’intenzione del giocatore sia quella di stabilizzarsi a titolo definitivo. Anche per Simic si potrà parlare con il club che ne detiene il cartellino, il Maccabi Haifa. Quasi certo della mancata di conferma è Bonfanti.
In attacco, Lasagna e Novakovich sono in prestito con diritto di riscatto, ma per entrambi le strade con il Bari sembrano destinate a dividersi. La stessa condizione è prevista nel contratto di Maggiore, per il quale si potrà provare a discutere con la Salernitana per ottenere condizioni favorevoli (anche se molto dipenderà dalla categoria in cui giocheranno i campani). Con la medesima formula si trovano a Bari anche Lella, Favasuli (per cui la Fiorentina ha controriscatto) e Falletti, ma solo per i primi due sembrano esserci buone chance di permanenza.
Sono invece sette i giocatori del Bari con contratti superiori a un anno. In scadenza nel 2026 ci sono Pissardo, Dorval (che però quasi sicuramente verrà ceduto), Pereiro, oltre al centrocampista Maita. Sono tesserati fino al 2027, per concludere, Tripaldelli e Vicari.

I contratti del Bari
Portieri
Boris Radunović – Prestito secco
Marco Pissardo – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2026
Davide Marfella – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2025
Difensori
Mehdi Dorval – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2026
Valerio Mantovani – Prestito secco.
Nosa Edward Obaretin – Prestito secco
Raffaele Pucino – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2025. Lievi possibilità di permanenza.
Lorenco Simic – Prestito secco
Alessandro Tripaldelli – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2027
Francesco Vicari – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2027
Centrocampisti
Mattia Maita – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2026. Discorsi in corso per il rinnovo.
Andrea Oliveri – Prestito secco
Ahmad Benali – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2025. Scatterà il rinnovo automatico
Raffaele Maiello – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2025. Quasi certo dell’addio. Giulio Maggiore – Prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo in caso di promozione in A. Costantino Favasuli – Prestito con diritto di riscatto e controriscatto
Nunzio Lella – Prestito con diritto di riscatto
Coli Saco – Prestito secco
Nicola Bellomo – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2025
Attaccanti
Nicholas Bonfanti – Prestito secco
Gaston Pereiro – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2026 con opzione per un altro anno.
Kevin Lasagna – Prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo al verificarsi di determinate condizioni
Giacomo Manzari – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2027
Andrija Novakovich – Prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo al verificarsi di determinate condizioni
César Falletti – Prestito con diritto di riscatto
Giuseppe Sibilli – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2027
Andrea Favilli – Prestito secco.