Dopo una trattativa lunga e tortuosa, Gaston Pereiro è finalmente un nuovo calciatore del Bari. L’uruguaiano, dopo aver risolto il contratto con il Genoa, ha firmato un contratto di un anno e mezzo con opzione per un’altra stagione. Il classe 1995 sarà voglioso di mettersi in mostra dopo aver disputato solamente 29′ da ottobre ad oggi proprio con la maglia del grifone. In attesa di vederlo calcare il campo del San Nicola, conosciamo meglio il fantasista sudamericano. Clicca qui per leggere le parole di Longo sul giocatore.

5 cose che non sai su Gaston Pereiro
Il Nacional, la Copa Libertadores e la nazionale
Pereiro, dopo esser cresciuto calcisticamente nel Racing, si trasferirà all’età di 13 anni in uno dei club più prestigiosi di Uruguay: il Nacional. Farà il suo esordio in Copa Libertadores nel gennaio del 2014, a 19 anni, e segnerà il suo primo gol con il Nacional proprio quattro giorni dopo contro la squadra in cui era cresciuto. Gaston conta ben 13 presenze e 5 gol con la nazionale uruguayana, la prima il 10 novembre 2017 in amichevole contro la Polonia. Il primo gol con la Celeste lo segnerà poco meno di un anno dopo, l’8 settembre 2018 sempre in amichevole contro il Messico. Ultima apparizione in Nazionale l’8 ottobre 2021: 13′ contro la Colombia.

Pereiro e quel tatuaggio di Recoba
Il suo idolo è Recoba, uruguayano e mancino esattamente come lui. Pereiro decise di tatuarsi il volto del Chino sull’avambraccio dopo la sua doppietta in un famoso derby Nacional-Penarol del 2014. Gaston ha esaudito il sogno di giocarci insieme proprio con la maglia del Nacional dal 2013 al 2015.
View this post on Instagram
Il Psv, la Ternana e i gol all’esordio
Pereiro venne acquistato dal Psv nell’estate del 2015 e fece il suo esordio da titolare il 4 ottobre 2015 contro l’Ajax. Il risultato? Una doppietta. Mise a segno il primo gol dopo appena sette minuti ed il secondo ad undici minuti dalla fine. L’uruguayano ebbe un impatto fragoroso anche con la Ternana dove, alla prima presenze, realizzò un gol e fornì due assist contro il Cittadella.
View this post on Instagram
“The Champiooons”
Gaston Pereiro conta ben 24 presenze nelle coppe europee, 19 in Champions League (17 ai gironi e 2 nella fase preliminare) e 5 in Europa League (2 ai giorni e 3 durante i preliminari estivi). Ha messo a segno l’unico gol europeo su calcio di rigore il 21 agosto del 2018 nella gara di andata dei preliminari di Champions League contro il Bate Borisov, sfida poi vinta 2-3 dagli olandesi.

Da Ceppitelli a Lella: tutti i biancorossi della sua carriera
Pereiro, in maglia Cagliari, ha giocato con diversi ex biancorossi come Ceppitelli, Capradossi e Ceter. Degli attuali componenti della rosa ha già condiviso lo spogliatoio con Radunovic, Tripaldelli e Lella. Nella seconda parte della scorsa stagione, a Terni, son stati suoi compagni Favilli e Favasuli. Inoltre, è nato l’11 giugno del 1995. Una data indelebile per i colori biancorossi, vista la sconfitta in finale playoff col Cagliari.
